1/7 – Introduzione
Dolcetti tipici del Regno Unito, i muffin alla panna conquistano per il loro sapore e la straordinaria morbidezza. Sono ideali per una gustosa merenda come per una nutriente colazione. Facili e veloci da preparare, si prestano a diverse interessanti varianti. Si possono realizzare con un ripieno di frutta fresca, al cioccolato oppure alla marmellata. Per soddisfare un piccolo languorino, eccoti la ricetta tradizionale per degli straordinari e soffici muffin alla panna montata.
2/7 Occorrente
- 200 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 200 ml di latte
- 400 gr di farina
- 3 uova
- Una bustina di vanillina
- Un pizzico di sale
- Gocce di cioccolato a piacere
- 15 gr di lievito in polvere
- 200 ml di panna liquida
3/7 – Preparazione dell’impasto
Gli ingredienti per i muffin alla panna montata sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Freschi e genuini, sono anche molto economici. Per preparare l’impasto, ammorbidisci in una ciotola il burro rigorosamente a temperatura ambiente. Per semplificarti il lavoro, scioglilo a bagnomaria. Aggiungi poi lo zucchero semolato e mescola accuratamente. Dovrai ottenere un composto liscio ed omogeneo. Puoi utilizzare il classico cucchiaio o uno sbattitore elettrico ad una velocità minima, per evitare possibili grumi.
4/7 – Preparazione della panna
Unisci le uova agli altri ingredienti e mescola accuratamente. Aggiungi poco alla volta il latte tiepido (non caldo, altrimenti i muffin non lieviteranno). Otterrai un impasto denso e spumoso, non liquido. A questo punto, in un’altra ciotola versa gli ingredienti in polvere: la farina setacciata, il lievito e la vanillina. Addiziona un pizzico di sale ed unisci all’impasto dei muffin. Amalgama accuratamente ed aggiungi le gocce di cioccolato. In una ciotola a parte, versa la panna liquida e montala a neve. Per questo passaggio, utilizza preferibilmente lo sbattitore elettrico. Ti assicurerà un risultato ottimale. Conservala poi in frigorifero per circa 15 minuti.
5/7 – Realizzazione dei muffin
A questo punto, versa il composto negli appositi stampini, eventualmente imburrati se in alluminio. In tal senso, i tuoi muffin alla panna montata non si attaccheranno alle pareti. Per ottenere dolcetti perfetti, non riempire gli stampini fino all’orlo ma solo a metà. Durante la cottura inevitabilmente aumenteranno di volume. Cuoci in forno ventilato e preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti. Lascia poi i muffin alla panna a riposo per almeno 5 minuti prima di servirli. Quindi, dedica qualche istante ad una degna presentazione. Potresti tagliarli a metà e farcirli con altra panna montata. In alternativa, inserisci la restante panna in una sacca da pasticcere e crea una decorazione sui muffin. Il risultato sorprenderà grandi e piccini.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Non mescolare troppo a lungo gli ingredienti, altrimenti il composto non lieviterà a dovere