1/6 – Introduzione
Con l’arrivo dell’autunno è facile trovare il tempo per trascorrere qualche ora fuori casa alla ricerca di funghi da raccogliere e prepararli nel modo più gustoso che si preferisce. Inoltre rappresentano un ottimo alimento per la nostra salute, grazie alle sue molteplici proprietà come la presenza di fosforo,magnesio, selenio e potassio; di coseguenza è ottimo anche per chi segue una dieta ipocalorica, in quanto contengono pochissime calorie. In questa guida spiegherò come preparare i funghi in umido, un piatto facile da realizzare ma allo stesso tempo molto gustoso.
2/6 Occorrente
- 600 g di funghi misti (Porcini, finferli, chiodini…)
- 40 ml d’olio d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 100 g di prosciutto cotto
- Un rametto di prezzemolo
- Sale fino all’occorrenza
3/6 – Pulire i funghi
Per prima cosa occorre avere una certa conoscenza se si tratta di funghi freschi raccolti in pinete o boschi, quindi se non siete sicuri di ciò che avete raccolto basterà recarsi presso un centro specializzato e farli analizzare prima di consumarli. In alternativa, si potrà optare per quelli coltivati e decisamente più sicuri. È opportuno prendere un fungo alla volta e, con un coltellino a lama piatta, raschiare il gambo dei funghi; poi con un telo inumidito, passiamo il gambo e la cappella per eliminare ogni traccia di terriccio e sporco. Inoltre per essere più sicuri si possono lavare rapidamente sotto acqua corrente, anche se è preferibile pulirli utilizzando un telo umido.
4/6 – Rosolare l’aglio
A questo punto prendere un tegame possibilmente antiaderente, aggiungere un filo d’olio extra vergine di oliva e rosolare per un minuto l’ aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Molte persone, specialmente le nonne più anziane, ritengono che quando i funghi non sono commestibili, l’aglio diventa di colore verde. Quindi usano l’aglio anche come “prova di verifica”. In seguito uniamo il prosciutto che abbiamo precedentemente tagliato a pezzettini e facciamo insaporire il tutto per un minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
5/6 – Unire i funghi
Togliere l’aglio dal tegame e versare nel soffritto aromatizzato i funghi tagliati in precedenza. Saltiamo i funghi per circa 10 minuti a fuoco vivace, sempre mescolando il tutto con un cucchiaio di legno per rendere la cottura omogenea. Per insaporire la pietanza versiamo del prezzemolo lavato, asciugato precedentemente e tagliato in tanti piccoli pezzetti che lasceremo cadere direttamente sui funghi. Mescoliamo bene bene per insaporire meglio e serviamo i nostri funghi in umido sul piatto di portata. Se si preferisce realizzare un piatto unico, aggiungere a metà cottura due grosse patate tagliate a cubetti unendo un mestolo di acqua calda.