1/7 – Introduzione
I fagottini al pesto e noci sono degli stuzzichini davvero prelibati da servire per un aperitivo, un buffet o per un goloso spuntino. Se devi organizzare una festa o vuoi stupire con semplicità i tuoi ospiti, forse questa è la ricetta che fa per te. Ecco come preparare i fagottini al pesto e noci.
2/7 Occorrente
- Per preparare una ventina di fagottini:
- 300 g di farina
- 6 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 150 ml di acqua
- sale q.b.
- spezie a piacere q.b.
- 100 g. di pesto
- 100 g. di noci sgusciate
3/7 – Preparazione dell’impasto
Con tutto l’occorrente a disposizione comincia a realizzare la ricetta disponendo la farina setacciata a fontana sopra ad un piano da lavoro e scava con le mani un solco centrale, all’interno del quale andrai ad aggiungere l’olio, lo zucchero ed il lievito disciolto nell’acqua. Poco per volta comincia ad impastare questi ingredienti, incorporando tutta la farina, unisci quindi anche il sale e le spezie prescelte e lavora questo composto fin quando esso risulterà liscio ed omogeneo.
4/7 – Realizzazione dei fagottini
Con l’aiuto di un mattarello stendi questo impasto nello spessore di 2 cm circa e con l’aiuto di un coltello ricava dei quadrati. Ogni quadrato dovrà essere farcito con del pesto e le noci sgusciate che avrai spezzettato grossolanamente, poi arrotola con le dita fino ad ottenere la classica forma dei fagottini.
5/7 – Cottura dei fagottini
Dopo aver realizzato i fagottini, disponili su una teglia foderata con della carta da forno e spennellali con del latte. Inforna in forno pre- riscaldato poi a 180° per 20 minuti e servi i fagottini al pesto e noce tiepidi.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Puoi variare il ripieno dei fagottini a tuo piacimento