1/7 – Introduzione
Mangiare è un vero piacere, non solo per il palato ma anche per la mente. Avere la possibilità di variare le ricette è certamente una grande soddisfazione. Quando proviamo una nuova ricetta, infatti, ci sentiamo realizzati per la nostra creazione. La cucina è ormai internazionale e possiamo provare nuove ricette provenienti da tutto il mondo. I ceci sono un alimento tipico di tutta l’area mediterranea, e possiamo prepararli in tantissimi modi. Inoltre sono molto salutari perché ricchi di fibra, di ferro e di vitamine. Sono naturalmente adatti anche ai vegani e sono un ottimo sostituto della carne. Vediamo come preparare i ceci alla marocchina, ricetta in cui i ceci si sposano con un altro prodotto tipico del Mediterraneo: le olive.
2/7 Occorrente
- ceci bolliti 400 gr
- limone sotto sale 1/2
- olive nere in salamoia 100 gr
- cumino in polvere qb
- aglio in polvere qb
- prezzemolo qb
- olio extra vergine d’oliva
- sale qb
3/7
Per questo piatto possiamo utilizzare sia i ceci precotti che quelli secchi. Se optiamo per i ceci precotti ricordiamoci di considerare il peso sgocciolato. Quindi occorrerà circa una scatoletta e mezza. Se invece scegliamo i ceci secchi dobbiamo considerare un peso di circa 100 grammi. Ricordiamoci di metterli in ammollo dentro una ciotola capiente con abbondante acqua. Se vogliamo preparare i ceci per pranzo mettiamo in ammollo la sera prima. Se invece pensiamo di farli a cena basterà ricordarsene la mattina verso le 7.
4/7
Vediamo ora come preparare i ceci alla marocchina. Si tratta di un piatto freddo estremamente veloce, che non richiede neanche la cottura di tutti gli ingredienti insieme. Per prima cosa abbiamo bisogno di avere i ceci ben cotti. Se utilizziamo quelli precotti basterà scolarli dal loro liquido di conservazione e risciacquarli sotto l’acqua corrente. Quindi lasciamoli scolare per qualche minuto.
5/7
Se invece abbiamo optato per i ceci secchi ci vorrà un po’ più di tempo e di impegno. Dopo almeno 12 ore togliamo i ceci dall’acqua in cui li abbiamo messi in ammollo. Dovrebbero essersi gonfiati diventando quasi il doppio e risultando abbastanza morbidi. Laviamoli velocemente sotto l’acqua corrente e mettiamoli dentro una pentola. Aggiungiamo dell’acqua e saliamo secondo i nostri gusti, quindi mettiamoli sul fuoco. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere i ceci per almeno 10 minuti. Quando risulteranno abbastanza morbidi possiamo toglierli dal fuoco e scolarli. Quindi passiamoli sotto l’acqua corrente per raffreddarli.
6/7
A questo punto i ceci sono pronti e non ci rimane che preparare la nostra ricetta. Tagliamo le olive a metà e denoccioliamole. Prendiamo il limone sotto sale e tagliamolo a pezzettini. Mescoliamo le olive e il limone insieme ai ceci già cotti. Quindi condiamo con il cumino, l’aglio, l’olio extra vergine di oliva e il sale. Lasciamo riposare così per almeno un’ora. Prima di servire spolveriamo i ceci alla marocchina con un po’ di prezzemolo.
7/7 Consigli
- Utilizziamo un olio extra vergine d’oliva con un gusto molto deciso
- Possiamo conservare i ceci alla marocchina per due giorni in frigorifero, ma non possiamo congelarli