1/6 – Introduzione
Cosa c’è di meglio, per coccolarsi un po’, di piccoli peccati golosi al cioccolato: il genere di conforto migliore del mondo? Il fondente, col suo aroma forte e inconfondibile, è l’ingrediente ideale per migliorare l’umore e prendersi cura di se stessi. Il cioccolato, oltre a fare bene al cuore è anche un valido alleato per la bellezza della pelle!
In questa guida vi illustreremo come preparare i biscotti al cioccolato fondente con una ricetta facile, golosa e veloce. Per voi e per tutte le persone alle quali vorrete farli assaggiare!
2/6 Occorrente
- 220gr di Farina OO
- 2 Uova
- 250gr di Cioccolata Fondente
- 100gr di Zucchero
- 60gr di Burro
- 1/2 cucchiaio di Lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di Vanillina
- 1 pizzico di Sale
- Zucchero a velo q.b
3/6 – Il cioccolato fondente: quale scegliere?
In commercio si trovano svariate marche e tipi di cioccolata fondente. Dalla più economica da discount alla più cara e gastronomica.
Quale scegliere quindi per la nostra ricetta?
La cioccolata fondente, per essere considerata buona, deve avere delle precise caratteristiche. È utilissimo leggere l’etichetta e controllare che contenga cacao magro in polvere (minimo il 43%), burro di cacao (minimo il 28%) e zucchero per almeno l’1%. Cercate queste indicazioni sulla confezione!
4/6 – Preparazione
Spezzettate la Cioccolata e posatela in una ciotola assieme al Burro. Mettete la ciotola a bagno maria o al microonde finché i due ingredienti non si saranno del tutto sciolti. Mescolateli in modo da amalgamarli bene.
A parte, in una ciotola capiente, montate con lo sbattitore le Uova e lo Zucchero fino a ottenere una spuma chiara. Ancora a parte, in un’altra ciotola, mettete gli ingredienti secchi: la Farina, il Lievito e la Vanillina. Setacciate e mescolate.
A questo punto unire la Cioccolata sciolta nel Burro alla spuma di Uova e Zucchero. In questo passaggio bisogna fare attenzione a mescolare bene per amalgamare il tutto.
Unire quindi i due composti aggiungendo gli ingredienti secchi un po’ alla volta, girando con delicatezza, fino a ottenere una crema densa.
Una volta ottenuto l’impasto cremoso per i vostri biscotti bisogna lasciarlo riposare in frigo per 1 ora.
5/6 – La cottura
Poco prima di tirare via l’impasto dal frigo bisogna impostare il forno a una temperatura di 180°, meglio se ventilato (o selezionando un programma per dolci, se il forno ne è fornito).
Quando l’impasto sarà freddo a sufficienza fate delle piccole palline e passatele nello zucchero a velo. Sistemate poi le palline di impasto nelle teglie a una distanza di almeno 3 centimetri l’una dall’altra. I biscotti si cuoceranno in circa 15 minuti. Tenete d’occhio il forno!
Una volta pronti i biscotti lasciateli raffreddare e sistemateli in un vassoio o in una comodissima scatola di latta. I vostri biscotti al cioccolato fondente sono pronti per essere mangiati!
6/6 Consigli
- Preparate prima almeno 2 o 3 teglie foderate di carta forno. In questo modo sarà più facile preparate tutte le infornate senza lasciare il forno vuoto troppo a lungo, tra una teglia di biscotti e l’altra!
- San Valentino si avvicina e una confezione ispirata di biscotti al cioccolato (magari in una scatola a forma di cuore o in una busta chiusa con un nastro rosso) può aiutarvi a conquistare la vostra persona importante (o a ravvivare il vostro rapporto con un dono goloso e fatto a mano)!