1/5 – Introduzione

I biscotti ai cinque cereali sono una prelibatezza da gustare senza farsi venire troppi rimorsi. Infatti, grazie ai cereali contenuti, essi sono ricchi di fibre e oltre ad avere un ottimo sapore, sono utili per stimolare l’intestino pigro. Naturalmente, potrete acquistare questi squisiti biscotti già pronti in moltissimi supermercati. Se, però, desiderate fare i biscotti con le vostre mani, non solo potrete utilizzare ingredienti freschi e naturali, ma otterrete anche un notevole risparmio economico. Inoltre, può capire che tra gli ingredienti ce ne siano alcuni che non potete mangiare, però facendo i biscotti a casa vostra potrete sostituirli con quelli che potrete mangiare. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le interessanti indicazioni riportate nei successivi passi di questa semplice guida, per imparare utilmente come preparare i biscotti ai cinque cereali.

2/5 Occorrente

  • 60 g di fiocchi d’ orzo
  • 60 g di fiocchi di riso
  • 140 g di farina di frumento integrale
  • 100 g di farina 00
  • 80 g di farina di farro
  • 80 g di farina di mais
  • 250 g di zucchero di canna
  • 250 g di burro
  • Due cucchiaini di malto
  • 2 uova
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

3/5 – L’impasto

Per prima cosa mettete i fiocchi di orzo nel mixer e triturateli molto finemente. Versateli in una ciotola e fate la stessa identica cosa con i fiocchi di riso. Rompete nella terrina anche le uova e iniziate ad amalgamare il tutto fin ad ottenere un composto granuloso ma assai omogeneo. Mettete in un pentolino abbastanza piccolo il burro spezzettato con le mani e fatelo sciogliere completamente a bagnomaria ricordandovi di tanto in tanto di mescolare con un cucchiaio di legno. Appena si sarà liquefatto versatelo nel composto. Setacciate prima la farina bianca dentro la terrina e poi, successivamente, quella integrale assieme alla bustina di lievito vanigliato. Amalgamate il tutto con un mestolo o con le mani se risultasse troppo duro.

4/5 – Tempo di riposo:

A questo punto, mischiate anche la farina di mais e lo zucchero di canna, dopodoché aggiungete i due cucchiaini di malto e il pizzico di sale che esalterà la sapidità del composto. Amalgamate il tutto a lungo fino a quando non avrete ottenuto un impasto sodo e compatto. Copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno un’ora.

5/5 – Stesura della sfoglia:

Successivamente, stendete una sfoglia alta circa mezzo centimetro aiutandovi con un mattarello e con uno stampino tagliate i biscotti. Sistemateli su di una placca da forno imburrata o ricoperta da carta da forno ricordandovi di distanziarli bene per evitare che in cottura si attacchino l’un l’altro. Lasciate cuocere per una decina di minuti a 180 gradi, dopodiché sfornateli e metteteli a raffreddare su di una griglia. I biscotti ai cinque cereali così preparati, si conservano a lungo, se chiusi ermeticamente in una scatola di latta oppure in un sacchetto di plastica per alimenti.