1/5 – Introduzione
Per sentirsi in forma occorre mangiare sano e abbinare una buona attività fisica. La carne da sempre è un alimento nutriente che soddisfa anche i palati più esigenti che amano ricette sempre nuove, semplici e originali. Non è detto infatti che un buon piatto debba essere per forza particolarmente elaborato e gli involtini di lonza di maiale riscuotono sempre grande successo. Sono un piatto molto appetitoso che si può preparare in poco tempo e non richiede l’abilità di un cuoco provetto.
2/5 Occorrente
- 8 fettine di lonza di maiale
- 10/20 grammi di pancetta tagliata sottile
- 70/80 grammi di prosciutto cotto
- 100 grammi di formaggio tipo fontal
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- un mestolo di brodo o di acqua calda
- sale q.b
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- padella
- batticarne
3/5 – Piatto per principianti
Anche i principianti si possono cimentare con questa ricetta, ottenendo – prestando attenzione ai passaggi – degli ottimi risultati. Gli involtini, accompagnati da un buon purè di patate, saranno un gradevole piatto invernale. Mentre in primavera potranno essere serviti con verdure fresche o un’insalata di pomodori. Infine come non citare le patatine fritte, che saranno un contorno particolarmente gradito ai bambini.
4/5 – Appiattimento della carne
Prendere le otto fettine di lonza di maiale e prepararle appiattendole accuratamente con un batticarne. Bisogna disporre su ognuna di esse una fettina di prosciutto cotto della stessa grandezza, in modo che arrivi a coprirle completamente, ma senza fuoriuscire. Si prepareranno poi delle striscioline di pancetta sottilissima che verranno disposte sul prosciutto. Bisogna aggiungere, infine, agli altri ingredienti, del formaggio, che va tagliato a listarelle di uno spessore di circa mezzo centimetro. Si deve usare un formaggio piuttosto compatto e non troppo saporito, come fontal o asiago. Vanno assolutamente evitati il pecorino e i formaggi dal sapore forte, perché coprirebbero il gusto degli altri ingredienti. A questo punto bisogna arrotolare le fettine e chiuderle utilizzando due o tre stuzzicadenti per ogni involtino. Scaldare un giro d’olio extravergine in una padella, mettere gli involtini, salarli quanto basta e cuocerli a fuoco medio per una decina di minuti, girandoli con cura, per non farli abbrustolire, aggiungendo, se occorre, un mestolo di brodo o di acqua calda. A fine cottura versare e far evaporare mezzo bicchiere di vino bianco secco, ricordandosi di girare gli involtini almeno una volta perché possano assorbire l’aroma su entrambi i lati.
5/5 – Cottura
Durante la cottura del formaggio fuso uscirà dagli involtini. Non preoccupatevi: questo è molto utile perché va a formare nella padella una salsa cremosa che verrà usata per condire la carne. Al termine della cottura disporre gli involtini e la loro salsa su un piatto da portata e servire ben caldi.