1/7 – Introduzione
Molti di voi avranno sentito parlare degli onion rings, gli anelli di cipolla fritti ricoperti di pastella. Tipici della cucina americana, molto spesso sono tra i piatti principali dei famosissimi fast food statunitensi. Ovviamente fanno gola a tutti, però in tanti rinunciano a questa prelibatezza a causa del loro notevole apporto calorico.
Se fate parte di quel gruppo non dovete disperare, perché gli anelli di cipolla possono essere gustati in altri modi, grazie all’ausilio di tipologie di cotture che rendono la pietanze più leggere. Come quella alla griglia per esempio, un modo semplice e gustoso per rendere le verdure davvero invitanti.
Per questo motivo, con questa guida, vogliamo illustrarvi come preparare gli anelli di cipolla alla griglia.
2/7 Occorrente
- Cipolle rosse di Tropea 4
- Olio extra vergine 15 g
- Aceto bianco 5 g
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
3/7 – Scegliere la giusta tipologia di cipolla
Per preparare gli anelli di cipolla alla griglia bisogna scegliere, prima di tutto, la giusta variante da cuocere. Esistono quelle bianche, dorate, le rosse di Tropea e per questa ricetta prediligiamo proprio queste ultime.
Dal basso apporto calorico, rendono la ricetta assolutamente light e in più sono adatte per tutti coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana.
4/7 – Preparare le cipolle
Innanzitutto bisogna preparare le cipolle. Per prima cosa privatele dell’involucro secco di cui sono ricoperte. Successivamente provvedete alla preparazione degli anelli.
Per far sì che dal taglio scaturiscano dei cerchi, tagliate le cipolle orizzontalmente. Realizzate degli anelli dello spessore di circa un centimetro.
5/7 – Infilzare le cipolle con uno stuzzicadenti
Se gli anelli di cipolla venissero messi direttamente nella griglia, rischierebbero di bruciarsi facilmente o addirittura di cadere direttamente nella brace. Per questo vi consigliamo di infilzarli con uno stuzzicadenti per spiedini. Gli infilzate da un lato, fate passare lo spiedino attraverso l’anello e uscite “dal cerchio” infilzando l’altro lato. Dovrebbero starci dai tre ai quattro anelli per stuzzicadenti, tutto dipende dalle dimensioni della cipolla.
6/7 – Cuocere gli anelli con un olio aromatico
Gli anelli di cipolla alla griglia vanno cotti con l’ausilio di un olio aromatico. Preparatelo con dell’olio extra vergine, dell’aceto bianco, dell’origano, una macinata di pepe e un pizzico di sale.
Iniziate a distribuirlo, con l’aiuto di un pennello, sulla griglia. In seguito adagiatevi sopra gli spiedini con gli anelli e cuoceteli a fuoco dolce, girandoli e spennellandoli di tanto in tanto con l’olio aromatico.
A fine cottura aggiustate di sale. Gli anelli di cipolla vanno consumati preferibilmente tiepidi.
7/7 Consigli
- Per cuocere più velocemente gli anelli di cipolle alla griglia, prima della cottura passateli nell’acqua bollente per circa 5 minuti.