1/7 – Introduzione
Le cialde per decorare le torte possono essere di due tipi: di ostia o di pasta di zucchero. Queste ultime costano di più, ma garantiscono un risultato migliore. Per chi preferisce utilizzare le prime, il risultato sarà comunque soddisfacente.
Le ostie non sono altro che cialde di pane leggerissime e insapore, le stesse utilizzate in Chiesa per la comunione dei fedeli. Tuttavia possono essere usate anche in pasticceria per realizzare decorazioni originali, apprezzate da coloro che cercano dolci gustosi e di grande effetto e che sappiano soddisfare anche i palati più esigenti. La guida che segue saprà darvi degli utili suggerimenti su come mettere l’ostia su una torta senza farla sfaldare.
2/7 Occorrente
- 2 fogli di colla di pesce
- 200 ml di acqua
- Succo di un limone o altri aromi di vostro gradimento
- 2 cucchiai di zucchero bianco
- ostia personalizzata
- 1 torta di pan di spagna farcita a vostro gusto
3/7 – Fornire al pasticciere un’immagine adatta
Per creare torte dall’aspetto originale, generalmente si ricorre all’utilizzo delle ostie facilmente reperibili in una comune pasticceria o nei negozi che vendono articoli per dolci. Questi prodotti sono disponibili in commercio con disegni standard o molto semplici, oppure ce ne sono versioni personalizzate. In quest’ultimo caso sarà necessario fornire al pasticciere o al negoziante, l’immagine che vogliamo stampare con inchiostro per alimenti, in formato digitale. Affinché la foto rappresentati il disegno scelto con precisione, l’immagine in digitale deve avere una buona risoluzione.
4/7 – Preparare la torta
Prepariamo quindi la torta di pan di spagna bianco o al cacao e la farcitura che più ci piace, limitandoci a utilizzarla soltanto per guarnire gli strati intermedi e i bordi esterni ed evitando di decorare la parte superiore. È consigliabile far cuocere la torta in uno stampo con una forma geometrica analoga a quella della nostra ostia. Mettiamo quindi la torta in frigorifero e lasciamola raffreddare per qualche ora.
5/7 – Lavorare alla decorazione
Mentre aspettiamo che la torta si raffreddi in frigorifero, possiamo cominciare a lavorare alla decorazione superiore. Per prima cosa prepariamo il collante alimentare per attaccare l’ostia alla torta. Spezziamo quindi i fogli di colla di pesce e immergiamoli in 200 ml d’acqua, aspettando che si sciolgano completamente. Mettiamo poi il tutto all’interno di un pentolino aggiungendo due cucchiai di zucchero bianco e facciamo cuocere a fuoco lento fino a quando la consistenza non sarà diventata gelatinosa.
6/7 – Applicare l’ostia di zucchero
A questo punto, togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo il succo di limone, o un altro aroma di nostro gradimento, per aromatizzare la gelatina. Mescoliamo e lasciamo raffreddare il tutto per circa due ore. Trascorso il tempo necessario, prendiamo la torta dal frigorifero e spalmiamo la gelatina sulla parte superiore della stessa con l’aiuto di una spatola da cucina. Successivamente applichiamo l’ostia delicatamente, facendo bene attenzione a non romperla o danneggiarla. Stendiamo quindi un ulteriore strato di gelatina sull’ostia per rendere il disegno lucido e di effetto. Guarniamo infine i bordi superiori della torta per completare la nostra meravigliosa decorazione.