Come gustare il burro di arachidi

1/6 – Introduzione

Il burro di arachidi è un alimento cremoso, molto amato dagli americani, ma poco diffuso in Italia. Energetico e ricco di proteine, fibre e grassi insaturi è un ottimo antiossidante ed è indicato a chi fa un’intensa attività fisica.
E – con molta moderazione – a chi invece fa una vita sedentaria. Mangiato a colazione o a merenda, senza esagerare, offre una buona dose di energie per affrontare la giornata. Inoltre è molto apprezzato dai vegani, in quanto, non essendo di origine animale, può sostituire il burro preparato con il latte vaccino.
Il burro di arachidi si ottiene dalla macinazione dei semi di arachidi tostati con l’aggiunta di olio, e viene utilizzato per farcire panini, fette biscottate, dolci e come ingrediente per torte, muffin o biscotti. Ecco qualche idea su come gustare il burro di arachidi.

2/6 Occorrente

  • Burro di Arachidi

3/6 – Sul pane

Il burro di arachidi trova numerose applicazioni in cucina e può essere gustato in molti modi diversi. Se si intende fare una colazione o una merenda veloce e nutriente si può spalmare il burro di arachidi su del pane soffice, su panini normali, panini al burro o anche pane in cassetta e pancarré. Se si preferisce qualcosa di più croccante si possono utilizzare le fette biscottate ed i crackers, invece per qualcosa di più gustoso anche i biscotti di vari gusti.

4/6 – In abbinamento ad altre creme

Il burro di arachidi si può anche abbinare ad altre creme deliziose: quindi una volta spalmato il burro si può aggiungere della marmellata di ciliegie, di albicocche e di pesche. Oppure è gustosissimo insieme a delle creme al cioccolato o alle nocciole. La varietà di abbinamento è piuttosto ampia.

5/6 – Con i muffin

Un’altra idea golosa per utilizzare il burro di arachidi, è quella di preparare dei muffin. In questo caso – alla ricetta tradizionale – si può aggiungere il burro di arachidi, in sostituzione di quello di latte vaccino. Naturalmente i muffin possono essere sia dolci che salati, a seconda delle preferenze. Se si opta per quelli dolci si possono aggiungere pezzi di cioccolato o anche di frutta. Se si preparano salati spazio alla fantasia con spezie, olive, capperi o altri ingredienti.
Il burro di arachidi è ideale anche per farcire pasticcini o bignè, ultimando con una spolverata di zucchero a velo.

6/6 – Per farcitura

Il burro di arachidi può anche essere utilizzato come farcitura per preparazioni salate, magari aggiungendo anche spezie, olive, o semi di sesamo, curry ed altro. Creando un ottimo mix per un aperitivo originale. Per fare i biscotti, basta impastare, farina e burro di arachidi in parte uguali, aggiungendo un po’ di margarina. Fare dei piccoli quadrati, farcirli e infornare per dieci minuti a 180 gradi.

Riproduzione riservata