1/7 – Introduzione
Durante i mesi invernali il principale problema è quello di riuscire a scaldarsi in qualsiasi modo. Uno dei modi migliori è senza dubbio quello di preparare qualche buona minestra calda. Esistono moltissime ricette per delle buone minestre, una delle quali è quella di farro e bietole. La minestra di farro e bietole è un tipico piatto invernale, da gustare caldo o tiepido. Il farro conferisce proprietà dietetiche ed un’alta digeribilità. Questo cereale, conosciuto fin dall’antichità, è ricco di fibre e sali minerali quali calcio, fosforo, sodio, potassio e magnesio. Il farro, inoltre, è molto saziante ed ipocalorico. Cento grammi di prodotto apportano solo 340 calorie. Con le bietole, la minestra si arricchisce di ferro, magnesio, potassio, acido folico, vitamina A, C, K, E ed acido ossalico, fondamentale per le ossa. Le bietole sono, inoltre, un ortaggio dietetico. Ogni cento grammi forniscono appena 200 calorie. Pertanto, ecco come fare una gustosa minestra di farro e bietole. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di preparare questo piatto molto rapidamente. Mettiamoci al lavoro quindi.
2/7 Occorrente
- 300 grammi di farro
- una cipolla
- una carota
- 500 grammi di bietole
- una costa di sedano
- uno spicchio d’aglio
- un pizzico di maggiorana
- 200 grammi di polpa di pomodoro
- 2 litri di brodo vegetale
- una patata
- un mazzetto di prezzemolo
- sale q.b.
- fette di pane tostato
- parmigiano grattugiato q.b.
- 6 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- pepe q.b.
3/7 – Ammollare i cereali
Per preparare una saporita minestra di farro e bietole, ammollare il cereale in abbondante acqua fredda, per una notte intera. Il giorno successivo, colarlo e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Pulire, lavare e tritare finemente la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio. In una pentola a bordi alti, una casseruola di terraglia, versare le verdure. Pertanto, insaporire in due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, a fuoco moderato. Mescolare tutti gli ingredienti, quindi aggiungere la maggiorana, il sale ed il pepe nero. In alternativa, sostituire quest’ultimo con del peperoncino.
4/7 – Aggiungere la polpa di pomodoro
Dopo pochi minuti, incorporare la polpa di pomodoro, quindi continuare la cottura per circa dieci minuti. Versare poi il brodo, precedentemente scaldato e la patata, pelata e tagliata a piccoli dadini. Abbassare il fuoco e rimestare. A questo punto, unire il farro e fare cuocere per altri 50 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo, pulire le bietole ed ammollare in acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato di sodio, per cinque-dieci minuti. Risciacquarle più volte con attenzione, per eliminare ogni eventuale residuo di terra. Dopo averle ben colate, tagliare le bietole a pezzi di media grandezza. Aggiungerle al precedente preparato e fare cuocere la minestra per circa un quarto d’ora.
5/7 – Aggiungere il prezzemolo
A questo punto, tagliare finemente il prezzemolo e spargerlo sulla zuppa. Spegnere il fuoco ed amalgamare la minestra. Rimestando, versare il restante olio a crudo. Presentare in tavola la minestra di farro e bietole in una zuppiera oppure in pratiche fondine. Spolverizzare con del parmigiano grattugiato. Accompagnarla quindi con fette di pane leggermente tostate e, magari, insaporite con dell’aglio o una dadolata di crostini. Abbinare la minestra a vini rossi come il Chianti, il Sangiovese o il Dolcetto.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se si vuole accelerare la preparazione è possibile usare la pentola a pressione