1/6 – Introduzione

Se cercate un piatto che si sposi bene con qualsiasi menù, che si adatti ad ogni tipo di evento e sopratutto da far mangiare i bambini dai gusti difficili, potete cimentarvi nella preparazione del tortino di patate, pesce e verdure. Il procedimento è davvero facile e veloce da realizzare, non richiede particolari conoscenze culinarie o ingredienti ricercati. Potete sfruttare tranquillamente quelli che avete in frigorifero e in congelatore, purché si sposino bene tra loro. Vediamo insieme, passo a passo, come fare a dar vita a questa squisita e nutriente pietanza.

2/6 Occorrente

  • 800 gr. di patate
  • 400 gr. di filetto di pesce a scelta fra merluzzo, spigola, orata, salmone
  • 2 uova
  • Verdure a piacere come zucchine, carote, piselli, fagiolini, spinaci
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b
  • olio evo
  • Burro
  • Formaggio grattugiato
  • Formaggio filante

3/6 – Bollite le patate

Cominciate con la preparazione delle verdure. Prendete le patate e fatele bollire in abbondante acqua salata. Se preferite utilizzate il microonde: adagiatele in un contenitore apposito e fate cuocere alla massima potenza per dieci minuti. Rigiratele e fate andare per ulteriori dieci minuti. Saranno cotte e buonissime come quelle bollite. Fatto questo, pelatele e schiacciatele con una forchetta, con lo schiacciapatate o con il passaverdure. Preparate adesso le altre verdure che avete scelto.

4/6 – Tritate il prezzemolo

Pulite le verdure, lavatele e tagliatele a dadini, facendo attenzione che abbiano più o meno tutte la stessa dimensione. Tritate a parte una cipolla. Mettete, in una padella capiente, un filo di olio extra vergine d’oliva e aggiungete la cipolla. Fatela imbiondire e poi unite tutte le altre verdure, partendo da quelle con una cottura più lunga. Quando saranno quasi cotte, versate il pesce tagliato a listarelle e fate andare a fiamma moderata per circa dieci minuti, aggiustando di sale e pepe. Tritate del prezzemolo e versatelo nella padella. Mescolate bene e spegnete la fiamma.

5/6 – Servite il tortino

Ora che gli ingredienti saranno finalmente tutti cotti dovete creare il tortino di patate, pesce e verdure. Mettete in una ciotola le patate, le uova, un pizzico di sale e il formaggio grattugiato e mescolate accuratamente. A questo punto prendete una teglia, adagiate sul fondo qualche tocchetto di burro e stendete uno strato d’impasto di patate, lasciandone metà per la chiusura. Disponetevi sopra il mix di verdure e pesce e aggiungete dei cubetti di formaggio filante. Ricoprite con la parte restante di patate e spolverate con un abbondante strato di formaggio grattugiato e qualche noce di burro. Infornate a 180-200° per circa 30-40 minuti. Prima di servire il tortino lasciatelo raffreddare per una decina di minuti. Impiattate e servitelo abbinato ad un vino bianco secco. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Se si vuole avere un effetto più chic, si possono utilizzare i coppa-pasta per fare dei tortini singoli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili