1/6 – Introduzione

Il frullato è un ottimo drink in grado di rinfrescare e di sfruttare le notevoli proprietà nutrizionali della frutta presente durante il periodo estivo e non. Puoi berlo in qualsiasi momento della giornata per dissetarti e, grazie all’elevato contenuto energetico, è un perfetto sostituto di un pasto normale. Un alimento molto usato per prepararlo è il latte. Tuttavia, se sei intollerante o non riesci a digerirlo, questo potrebbe rappresentare un problema. Vediamo come preparare un frullato senza latte e ottenere comunque un risultato strepitoso.

2/6 Occorrente

  • Latte di soia
  • Acqua
  • Succo di frutta
  • Tè verde

3/6 – Frullato con latte di soia, banane e kiwi

Non usare il latte durante la preparazione non porta necessariamente alla realizzazione di un frullato meno buono o poco denso. Al contrario: sostituendo il latte normale con del latte di soia, dell’acqua, del succo di frutta o del tè verde, possiamo dargli quel tocco di sapore in più. Ad esempio, un ottimo frullato al latte di soia è quello con banane e kiwi. Per prepararlo, occorrono 1 banana, 1 kiwi, 150 ml di latte di soia, 1 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaino di zucchero di canna (a piacere).

4/6 – Preparazione del frullato con latte di soia

Per procedere, utilizza un frullatore ad immersione o, nel caso in cui non è possibile, puoi usufruire di un normale frullatore. Se decidi di utilizzare quello normale, comincia con il lavare la frutta. Una volta sbucciata e tagliata a fette, unisci il latte di soia per mixare il tutto insieme. Invece, con quello ad immersione, cerca di farlo con un movimento dall’alto verso il basso, che ti permetta di conservare aria. In questo modo, il frullato risulterà molto più spumoso. Una volta fatto ciò e aver ottenuto la consistenza desiderata, aggiungi la cannella e lo zucchero di canna.

5/6 – Frullato ananas, kiwi e mela

Un secondo frullato molto nutriente che puoi preparare senza il latte è quello di ananas, kiwi e mela. In questo sono necessarie 4 fette di ananas, 2 di kiwi, 1 di mela, 1/2 bicchiere di succo d’arancia, 2 cucchiaini di miele e un pezzetto di radice di zenzero. Innanzitutto, comincia sbucciando la frutta e tagliandola in pezzi non esageratamente piccoli. Versa poi il contenuto nel bicchiere del frullatore e unisci il succo d’arancia, il miele e lo zenzero (al quale prima devi togliere la buccia). Frulla gli ingredienti per 2 minuti circa e versa il contenuto nei bicchieri, quindi porta a tavola.

6/6 – Frullato fragole e pesche

Un ultimo frullato che puoi fare senza l’uso del latte, sostituendolo con dell’acqua, è il frullato con fragole e pesche. Servono 150 g di pesche gialle, 150 g di fragole, 50 ml di acqua, 3 cucchiaini di zucchero e 4 cucchiaini di cocco essiccato. Dopo aver pulito la frutta, tagliala a pezzetti e frulla tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un composto molto omogeneo e servi subito in tavola.