1/7 – Introduzione
Capita spesso che durante le diete, il vostro nutrizionista o dietologo vi prescriva di assumere quotidianamente degli ottimi centrifugati di frutta e di verdura. Questi sono abbastanza diffusi in particolar modo da diversi anni: si tratta di una moda nata in America ma che poi ha spopolato anche in Europa.
Esistono diversi tipi di centrifugati. Possiamo avere quelli di frutta e quelli di verdura e tanti altri ancora che troverete nell’approfondimento in basso, tra i link utili.
In questa guida ci occuperemo di capire come fare un centrifugato di frutta e verdura. Vediamo subito insieme come fare senza perdere ulteriore tempo prezioso! Ecco a voi tre semplicissimi passi e la lista degli occorrenti.
2/7 Occorrente
- centrifuga
- un cetriolo
- una mela verde
- un cucchiaino di succo di limone
- un cucchiaino di zenzero
- tre gambi di sedano
- due carote
- una mela rossa
- dieci fragole
- una fetta di anguria
- due noce pesche mature
3/7 – La centrifuga giusta
Il primo passo per ottenere delle succose combinazioni è quello di acquistare una centrifuga. In commercio se ne possono trovare diverse a prezzi accessibili. Il vantaggio di questo prodotto è che, non possedendo lame ma dentini metallici, grattugia la frutta e la verdura estraendo il succo e lasciando da parte gli scarti come semi e buccia. Nel liquido così ottenuto non è necessario aggiungere nulla (come nel caso del frullato), ma è pronto per essere gustato già da subito. Una vera e propria concentrazione energetica che disseta, disintossica senza il bisogno di zuccheri aggiunti. Una vera carica antiossidante.
4/7 – Il centrifugato a base di mela verde, cetriolo e zenzero
Il centrifugato di mela verde, cetriolo e zenzero ha per esempio una forte azione depurante. Le proprietà disintossicanti del cetriolo obbligano il corpo a liberarsi delle tossine presenti nell’organismo. Inoltre, l’azione dello zenzero lenisce eventuali fastidi dell’apparato digerente. Gli ingredienti sono: 1 cetriolo, 1 mela verde, 1 cucchiaino di succo di limone e 1 cucchiaino di zenzero fresco. Quello di carote e sedano, grazie al suo contenuto di acqua, fibre e sali minerali, è un perfetto diuretico naturale. La carota invece è ricca di beta carotene, uno degli antiossidanti più famosi tra tutti. Ciò che occorre sono: 3 gambi di sedano, 1 mela rossa, 2 carote.
5/7 – Il centrifugato a base di fragola, pesca e anguria
Il centrifugato di fragola, pesca e anguria è soprattutto adatto ad essere preparato per i bambini. L’alto contenuto di fibre favorisce la digestione e l’assorbimento dell’apparato gastrointestinale, mentre l’acqua contenuta nella polpa della frutta aiuta a liberarci dalle scorie. Ed essendo naturalmente dolce non ha assolutamente bisogno di zuccheri aggiuntivi. Ciò che dovete procurarvi sono: dieci fragole, una fetta di anguria, due noce pesche mature.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Vi consigliamo di scegliere sempre frutta e verdura di stagione in modo tale da avere sempre prodotti freschi.