Come fare lo yogurt in casa
Lo yogurt in casa si può fare in due modi: secondo il metodo classico, ovvero con uno yogurt, un vasetto di vetro da posizionare in un luogo tiepido oppure con la più comoda yogurtiera. Con lo yogurt ottenuto potremo poi realizzare sia dolci facili che ricette salate.
Metodo classico
Serve: un litro di latte intero, un vasetto (125 gr) di yogurt bianco naturale (cioè senza zucchero nè altro) intero.
Scaldare il latte fino al raggiungimento di 40° circa, spegnere e scioglierci dentro lo yogurt. Travasare il liquido in un vaso di vetro ed immergerlo in una pentola di acqua calda (40-45°) per 3-4 ore. In alternativa, d'inverno, si può avvolgere il barattolo con dei maglioni vecchi e mettere il "fagotto" vicino al termosifone.
Passato questo tempo togliere il siero che nel frattempo si sarà formato in superficie e mettere in frigo.
Per poter fare altro yogurt ricordarsi di conservare una parte di quello appena realizzato (125 gr) e procedere successivamente nello stesso modo.
Con la yogurtiera
La yogurtiera serve a fare lo yogurt con maggiore praticità anche se il principio è lo stesso. Quella Girmi (16€ circa) ha 7 vasetti ed è molto semplice da usare. Per iniziare si procede come prima, ovvero scaldando il latte a cui si aggiunge lo yogurt, ma successivamente il liquido si travasa nei 7 vasetti che, senza tappo, andranno messi dentro la yogurtiera a cui poi si aggiunge il "cappello". Si collega la spina all'interruttore – operazione che farà riscaldare la base della Girmi- e si lascia fermentare lo yogurt per alcune ore: da 4 a 8 a seconda del risultato che si vuole ottenere; più tempo lo yogurt rimane al calduccio e più diventa compatto. Raggiunta la consistenza desiderata si mettono i vasetti in frigo ognuno con il suo coperchio.
Una volta pronto lo yogurt fatto in casa si può dolcificare con miele, zucchero, composte di frutta, frutta fresca, cereali…. e i vasetti di vetro, una volta finito lo yogurt, si lavano e si riusano.