1/5 – Introduzione
Se si ha in programma di preparare uno sfizioso antipasto o un aperitivo per i propri amici, un buffet a base di finger food è, decisamente, la cosa migliore da fare. Le tartine sono, senza dubbio, le regine indiscusse di qualsiasi buffet a base di finger food, poiché è possibile realizzarne di varie forme, utilizzando diverse tipologie di pane e ricoprendole con un’infinita varietà di creme. In questa guida s’intende fornire qualche suggerimento su come realizzare delle sfiziose e deliziose tartine alla crema di pistacchio.
2/5 Occorrente
- Un mixer,
- Coppapasta di forme diverse,
- Un tagliere,
- Dei vassoi,
- Tipi di pane per realizzare le basi delle tartine (pancarrè, pane casereccio, crackers, pasta sfoglia o brisée),
- Crema di pistacchio 1: 240 gr di mascarpone, 4-5 cucchiai di pistacchi spellati, 1 cucchiaio di pistacchi spellati, olio d’oliva q.b, 2 robioline;
- Crema di pistacchio 2: 100 gr di pistacchi spellati, 200 gr di formaggio Philadelphia;
- Un sac à poche con beccucci di forme diverse.
3/5
Si proceda con la preparazione della crema di pistacchio. Consiglio due tipi di varianti: per realizzare la prima si avrà bisogno di 240 gr di mascarpone, 4-5 cucchiai abbondanti di pistacchi spellati, 1 cucchiaio di pistacchi spellati da ridurre in granella, dell’olio q. B. E 2 robioline; per la seconda, invece, occorreranno 100 gr di pistacchi spellati e 200 gr di formaggio Philadelphia. Ovviamente le dosi sono relative, in quanto è possibile variare la quantità di pistacchi per rendere la crema più verde o più saporita. Per realizzare la prima crema si dovranno porre i 4-5 cucchiai di pistacchi spellati all’interno del mixer, sminuzzarli finemente fino a quando questi avranno l’aspetto di una farina: una volta ottenuta tale consistenza, aggiungere l’ultimo cucchiaio di pistacchi e tritarli grossolanamente ottenendo una granella. Versare l’olio, il mascarpone e le robioline e mixare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. La crema di pistacchio è pronta; se si desidera si può aggiungere del sale e dell’ulteriore granella di pistacchi. La seconda variante di crema di pistacchio segue il medesimo procedimento spiegato per realizzare la prima: per prima cosa sarà necessario introdurre nel mixer i pistacchi spellati e tritarli finemente; aggiungere il formaggio Philadelphia e la granella di pistacchi e, infine, amalgamare il composto. Una volta realizzata la crema di pistacchio, riporla in frigo a riposare e rassodare.
4/5
Ora che la crema di pistacchio è pronta, disporre sul piano di lavoro i vassoi che verranno utilizzati per servire le tartine e si proceda, dunque, con la preparazione di queste ultime. Per realizzare le tartine in pancarrè sarà necessario disporre le fette di pane su un tagliere e, solo dopo aver rimosso i bordi scuri, tagliarle o usando dei coppapasta di varie forme, o usando semplicemente un coltello per dividerle a quadrati o a triangoli. Lo stesso procedimento può essere seguito per preparare delle tartine con del pane casereccio: tagliare il pane a fette e, dopo aver ricavato diverse forme, lasciarlo riscaldare leggermente in padella in modo tale da renderlo più croccante.
5/5
Le basi delle tartine sono pronte e la crema di pistacchio si è rassodata perfettamente in frigo: è finalmente giunto il momento di completare le tartine. Inserire all’interno di un sac à poche la crema di pistacchio (si consiglia di utilizzare dei beccucci di vario tipo, anche se il beccuccio a stella è sempre di grande effetto) e farcire abbondantemente ciascuna tartina. Quando queste saranno pronte, decorarle con della granella di pistacchi e riporre in frigo i vassoi fino al momento di servirli.