Come fare le polpette di zucca

  • 04 09 2022

1/4 – Introduzione

Se state organizzando una cena o un aperitivo, per stupire i vostri ospiti si può preparare una ricetta veloce e gustosa, perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana: le polpette di zucca. In questo articolo vi spiegheremo step by step come si fanno le polpette di zucca.

2/4 – Ingredienti per le polpette di zucca

Le polpette di zucca sono un piatto che può essere preparato in pochi minuti e che contiene pochissimi ingredienti, l’importante è scegliere una zucca abbastanza matura, che abbia una polpa dura e asciutta, come la mantovana o la violina. Per preparare le polpette di zucca per quattro persone vi serviranno:

– 500 gr di zucca mantovana;
– 200 gr di patate;
– 120 gr di parmigiano reggiano;
– 2 uova;
– 70 gr di scamorza;
– Pangrattato;
– Sale;
– Pepe;
– Rosmarino;
– Olio di semi.

Le polpette di zucca si possono friggere per un gusto più deciso, ma possono anche essere cotte nel forno se si desidera preparare una ricetta più leggera e salutare.

3/4 – Come preparare le polpette di zucca

Per iniziare è necessario occuparsi della pulizia della zucca, eliminando i semi e la buccia e in seguito bisognerà tagliarla in fette dello spessore di 1-2 cm. Foderate una teglia con della carta forno, aggiungete un filo di olio evo e disponete le fette di zucca, lasciate cuocere a 180 °C per 30-40 minuti. Quando la zucca sarà ben cotta, lasciatela raffreddare e iniziate a tagliare la scamorza in piccoli cubetti. In una ciotola, sbattete un uovo con la forchetta, inserite il rosmarino già lavato e sminuzzato, un pizzico di sale e di pepe e la scamorza.

4/4

Nel frattempo, lessate le patate in acqua bollente per circa 30 minuti, dopo averle private della buccia e lasciate raffreddare. Per creare un impasto morbido e omogeneo, con una forchetta schiacciate la polpa di zucca e le patate e versatele nella ciotola, infine aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e impastate con le mani.

Con dei movimenti circolari, prendete delle piccole porzioni di composto e create delle polpette, poi ripassatele prima nell’uovo sbattuto e in seguito nel pangrattato. Terminata la preparazione delle polpette, in una padella o in una friggitrice versate dell’olio di semi e aspettate qualche minuto fino a quando non sarà raggiunta la temperatura desiderata.

Immergete le polpette nell’olio e lasciatele cuocere per circa 2-3 minuti, fino a quando la panatura sarà dorata e croccante. Scolatele le polpette con una spatola e adagiatele su un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite le polpette ben calde, accompagnate da una salsa all’aglio o al basilico, per esaltare il sapore delicato della zucca.

Riproduzione riservata