1/5 – Introduzione
La torta con frutta secca e Nutella è un dolce non molto conosciuto ma di sicuro amato soprattutto dai bambini. È abbastanza semplice da preparare ed anche i tempi di cottura non sono eccessivi. È un dolce che può essere preparato soprattutto durante l’inverno, poiché non è molto light sia vista la presenza della frutta secca che la presenza della Nutella. Potrete utilizzare questo tipo di torta anche come torta di compleanno, decorandola magari con qualche ciuffetto di panna. Vediamo come preparare la ricetta della torta con frutta secca e Nutella.
2/5 Occorrente
- 350 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- una bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- 3 uova
- 250 gr di Nutella
- 300 gr di frutta secca
3/5 – Preparate l’impasto
La prima cosa da fare per la preparazione della torta con la frutta secca e la Nutella è preparare l’impasto. Versate in un recipiente le uova insieme allo zucchero ed iniziate a sbattere con lo sbattitore. Quando avrete ottenuto una crema spumosa e gialla aggiungete il burro che avrete sciolto a bagnomaria ed amalgamatelo con le uova e lo zucchero. Poi aggiungete il latte a filo, sempre continuando a sbattere, poi ancora la farina setacciata, la bustina di lievito per dolci e la bustina di vanillina. Impastate il tutto con lo sbattitore fino a quando non otterrete un impasto liscio, omogeneo e privo di grumi.
4/5 – Ultimate la preparazione degli ingredienti
Quando il preparato per la torta sarà pronto, tritate la frutta secca. La scelta migliore è fare un mix di nocciole, mandorle e noci, ma potrete anche scegliere un solo tipo di frutta secca, se preferite. Versate il mix di frutta secca nell’impasto per la torta e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per evitare che gli ingredienti si smontino. Imburrate la teglia in cui avete intenzione di cuocere la torta e versate al suo interno un paio di cucchiai di farina, infarinatela e togliete la farina in eccesso. Poi versate l’impasto per la torta. In un pentolino sciogliete la Nutella a bagnomaria e poi versatela sulla superficie della torta in maniera uniforme.
5/5 – Fate cuocere la torta e poi guarnitela
Preriscaldate il forno in modalità statica a 180 gradi. Poi inserite la teglia con la torta e fatela cuocere per circa una quarantina di minuti. Passato questo tempo, verificate con uno stuzzicadenti che non sia troppo bagnata all’interno. In tal caso fatela cuocere fino a quando lo stuzzicadenti non risulterà asciutto e la superficie della torta non sarà ben dorata. Quando la cottura sarà terminata, fate raffreddare la torta fuori dal forno e poi spalmate sulla superficie un ulteriore strato di Nutella (molto sottile) e adagiate su di essa uno strato di frutta secca sgusciata per decorare la torta.