1/5 – Introduzione
Trovare i giusti antipasti, eleganti e sfiziosi, è sempre difficile. Si propone, quindi, un’alternativa stuzzicante da poter utilizzare in ogni occasione, al fine di stupire i propri ospiti.
Vediamo, quindi, come si fa la tartare di salmone con crema di avocado e mandorle tostate, un’ottima idea per ogni palato.
2/5 – Gli ingredienti
Si riportano di seguito gli ingredienti necessari per la preparazione della tartare di salmone, per una dose indicativa di due persone.
Gli ingredienti principali per la tartare sono:
-filetto di salmone, 400 gr;
-zenzero, 3 gr;
-scorza di lime, 1;
-pepe nero, quanto basta;
-erba cipollina, quanto basta;
-mandorle, 30 gr;
-sale, un pizzico;
-tabasco, quanto basta;
-aceto di riso, 10 gr.
Per la crema di avocado, invece, gli ingredienti sono:
-avocado, 400 gr;
-succo di lime, 1;
-sale fino, un pizzico;
-pepe nero, un pizzico;
-pomodorini, 100 gr.
3/5 – La preparazione della tartare
Passiamo adesso alla preparazione della tartare e iniziamo con il precisare che il salmone dovrà essere abbattuto, qualora si utilizzi il salmone norvegese questo problema non dovrebbe sussistere, diversamente è preferibile verificare tale condizione.
Una volta fatto ciò, procedere con il rimuovere dal filetto di salmone le possibili lische, poi tagliare a listarelle e poi a cubetti, che siano il più piccoli possibili.
Posizionare il tutto in una ciotola e aggiungere scorza di limone, sale, alcune gocce di tabasco e pepe. Dopo aver pelato lo zenzero, grattarlo sempre all’interno del composto. A seguito di ciò, raccogliere tra due cucchiai la polpa e spremere il succo praticando una leggera pressione. A questo punto si potrà aggiungere l’aceto di riso e l’erba cipollina, la quale dovrà essere stata finemente tagliata in precedenza.
Il composto così formato dovrà essere ricoperto con una pellicola trasparente e posizionato in frigorifero, dove dovrà riposare per almeno 30 minuti.
4/5 – La preparazione della crema di avocado
Passiamo ora alla crema di avocado: prendere il frutto ed inciderlo, togliendo il nocciolo. Togliere la polpa dell’avocado dal guscio e spostarla in una ciotola, dove dovrà essere anche aggiunto il lime, il sale e il pepe. Schiacciare il preparato con una forchetta, unire i pomodorini e le mandorle tostate.
5/5 – Componiamo!
In un coppa pasta di 7 cm di diametro posizionare la base formata dalla crema di avocado che siamo andati a preparare. Sopra aggiungere la tartare e togliere con delicatezza il coppa pasta, affinché la vostra composizione sia un piacere sia per il gusto che per gli occhi.