1/7 – Introduzione
La pasta con crema di zucca, speck e pistacchi è una portata gustosa ed invitante. È un primo dai colori e dai sapori tipici dell’autunno. È perfetto per una cena tra amici. È ottimo da portare in tavola per il pranzo della domenica. La dolcezza della crema di zucca, si sposa alla perfezione con il sapore deciso dello speck. I pistacchi sminuzzati, poi, conferiscono quella nota croccante che rende il tutto unico. Si tratta di una vera e propria esplosione di gusto. È un piatto che otterrà il consenso di tutti i vostri commensali. La preparazione è veloce e semplice. Anche chi non è molto pratico in cucina otterrà un ottimo risultato finale. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come fare la pasta con la crema di zucca, speck e pistacchi nel dettaglio.
2/7 Occorrente
- 400 gr di pasta
- 400 gr di zucca
- 150 gr di speck
- 1 cipolla piccola
- 100 gr di pistacchi
- brodo vegetale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cipolla media
- 2 carote
- 1 porro
- 1 costa di sedano
3/7
Per fare la pasta con crema di zucca, speck e pistacchi, avete bisogno di pochi ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità. Ove possibile, preferiteli di provenienza biologica. Iniziate la lavorazione partendo dal brodo vegetale. Pelate e lavate le carote, la cipolla, il sedano ed il porro. Mettete le verdure in una pentola dal bordo alto assieme a 500 ml di acqua salata. Fate cuocere per una trentina di minuti a fiamma media. Prendete la zucca e privatela della buccia esterna e dei semi. Tagliatela prima a fette e poi riducetela a cubetti. Sminuzzate anche una cipolla piccola.
4/7
Mettete in una padella antiaderente un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la cipolla e fatela dorare. Versate la zucca e lasciate andare il tutto per un paio di minuti, quindi ricoprite con il brodo vegetale. Dopo 10 minuti di cottura, spegnete la fiamma. Lasciate la zucca da parte e fatela intiepidire. Nel frattempo, prendete lo speck e tagliatelo a listarelle. Trasferitelo in un pentolino con un filo d’olio extravergine d’oliva. Fatelo rosolare leggermente e mettete da parte. Sgusciate i pistacchi. Adagiateli nel frullatore e tritateli grossolanamente. Riducete la zucca ad una crema usando un frullatore ad immersione.
5/7
Riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fornello. Portatela al bollore e salatela. Scegliete il formato di pasta che preferite e mettetela a cuocere. Scolatela e trasferitela in una padella capiente. Versateci sopra la salsa di zucca e lo speck. Mescolate a dovere e lasciate saltare un paio di minuti per far amalgamare i sapori. Spegnete la fiamma ed impiattate. Decorate con una spolverata abbondante di pistacchi sminuzzati. Non vi resta che portare in tavola la vostra pasta alla crema di zucca, speck e pistacchi. Servitela fumante. Accompagnate con un bicchiere di vino rosso corposo.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- La crema di zucca deve essere abbastanza liquida. Se è troppo densa, allungatela con del brodo vegetale
- Se non amate lo speck, sostituitelo con della pancetta affumicata