1/6 – Introduzione
Se avete intenzione di preparare una pietanza squisita e nel contempo veloce, non c’è niente di meglio che optare per la frittata di patate e melanzane. Si tratta infatti di una ricetta molto semplice che richiede pochi ingredienti e soltanto un minimo di tempo. Tra l’altro è importante sottolineare che come alternativa alla frittura, è possibile anche ottenere questo tortino al forno e quindi certamente più dietetico. Premesso ciò, ecco una guida con le istruzione dettagliate passo dopo passo su come fare la frittata di patate e melanzane.
2/6 Occorrente
- Patate 200 gr.
- Melanzane 200 gr.
- Uova 3
- Parmigiano 100 gr.
- Provola 100 gr.
- Prezzemolo q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi 100 ml
3/6 – Lessare le patate
Il primo passo fondamentale per fare la frittata di patate e melanzane, consiste proprio nel lessare le prime per circa 15 minuti giusto il tempo affinché la pelle si possa facilmente asportare. Fatto ciò ogni singola patata va poi tagliata a cubetti o anche a tondini, e indipendentemente dalla scelta (la prima consigliata) le mettete da parte dedicandovi alle melanzane.
4/6 – Tagliare le melanzane a cubetti
Dopo aver preparato le patate tocca dunque alle melanzane che nello specifico bisogna lavare accuratamente, eliminare il torsolo e poi praticare un taglio a croce per tutta la lunghezza in modo da ottenere una serie di cubetti della stessa dimensione. Fatto ciò, è consigliato provvedere ad un ulteriore risciacquo per poi asciugarle in un panno pulito. A questo punto in una padella antiaderente ed abbastanza capiente, versate dell’olio di semi e quando comincia a friggere aggiungete i cubetti di melanzane affinché si ammorbidiscano leggermente. Il passaggio successivo una volta che anche quest’ortaggio è pronto, consiste nel preparare la base fondamentale per ottenere la frittata. A tale proposito nello step conclusivo della presente guida troverete le istruzioni su come procedere e portare a buon fine il lavoro.
5/6 – Cuocere la frittata in una padella
A questo punto prendete le uova e sbattetele in una ciotola di vetro aggiungendo del parmigiano grattugiato, pepe, sale e prezzemolo tritato. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete alle patate anche le melanzane e della provola a cubetti, e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto se l’opzione è quella di cuocere la frittata in una padella, prendete quest’ultima e versateci un filo d’olio di semi e poi non appena inizia a friggere, adagiate il composto e attendete il tempo necessario affinché si formi la classica crosticina alla base prima di girarla e consentire la stessa cottura sulla parte alta. Se invece la vostra scelta è stata la cottura al forno, allora ungete abbondantemente il fondo di una teglia (anche con burro), e poi versate il composto di melanzane e patate ricoprendo il tutto con del pangrattato.