1/4 – Introduzione
Ogni regione italiana ha il suo piatto tipico; la Liguria è sicuramente rappresentata dalla focaccia. Nello specifico, con questo articolo vogliamo soffermarci su come fare la focaccia (fugassa) alla genovese.
Non a caso, grazie alle numerose varianti della focaccia, questa regione si distingue nel panorama gastronomico mondiale.
La focaccia è un prodotto da forno le cui origini sono molto antiche. Il nome ha origini latine e significa cotta sul fuoco. Tuttavia, nonostante venga preparata nei forni di diverse città in tutto il Paese, quella genovese risulta spesso differente dalla ricetta tradizionale. È tipicamente costituita da un impasto di pane, dello spessore di circa 2 cm, condito con olio extravergine d’oliva e sale grosso; eventualmente può essere arricchita con erbe aromatiche, cipolla e olive.
2/4 – Procedimento
Prima di tutto occorre sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere d’acqua tiepida, a cui aggiungere un cucchiaino di zucchero per facilitare il processo di lievitazione.
A questo punto, unire parte della farina e due cucchiai d’olio per creare una pastella; aggiustare di sale e incorporare la restante farina e impastare il composto energicamente per ottenere un impasto liscio e ben elastico.
Lasciare lievitare per circa un’ora, fino al raddoppio del volume. Successivamente bisogna stendere la pasta su una teglia ben oliata e spennellare la superficie con altro olio d’oliva e far riposare ancora per 30 minuti.
3/4 – Cottura
Dopo questo ulteriore periodo di riposo, con le dita creare le tipiche cavità che caratterizzano la focaccia genovese; ora, irrorare nuovamente con dell’olio e mettere a lievitare per circa 30 minuti.
Occorre ora passare alla cottura: cospargere la superficie con del sale grosso e inserire la teglia nel forno preriscaldato a 220 ºC per circa 15 minuti.
Per ottenere un risultato migliore, è consigliato vaporizzare dell’acqua a temperatura ambiente prima d’infornare.
Prima di servirla, lasciarla intiepidire e, secondo il proprio gusto, guarnire con del rosmarino.
4/4 – Consigli utili
Come già detto in precedenza, una volta capito come fare la focaccia (fugassa) alla genovese, è possibile dare sfogo alla fantasia arricchendola di nuovi ingredienti e creare delle sfiziose varianti.
Ad esempio, molto apprezzata è la focaccia alle cipolle, con le olive, la salvia, le patate o al pomodoro.
Esistono anche alcune versioni dolci, realizzate con uva passa, crema gianduia, oppure ancora con le noci .