1/7 – Introduzione
La busecca è una ricetta tipica milanese è rappresenta un simbolo di un’antica cultura rurale. Questa è un conveniente ed economico piatto unico, che viene fatto con la trippa. Alimento elaborato in diverse versioni culinarie, appartenente a molte regioni d’Italia. La sua preparazione deve iniziare la sera prima, per poi finire al mattino e cuocerla. Mettendo i fagioli a bagno e cucinandoli il giorno dopo. Questi sono dei legumi con un alto contenuto di azoto superiore a quelli della carne. Inoltre risultano molto nutritivi. Esistono diverse qualità di fagioli, ma per la busecca dovete usare i bianchi di Spagna. Quest’ultimi sono i più grossi di tutti con la buccia bianchissima. Mentre per quanto riguarda la trippa, occorre pulirla molto bene, insaporirla e iniziare la cottura vera e propria. Questo secondo è sufficiente per sei persone. Invece il livello di difficoltà è medio. È ottima anche per realizzare un pranzo in una giornata fredda, per commensali di robusto appetito. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la busecca.
2/7 Occorrente
- 1 Kg di trippa
- 400 di pomodori freschi
- 150 g di fagioli bianchi di Spagna secchi
- 50 g di burro
- Rosmarino
- 3 foglie di alloro
- 2 cipolle
- 1 costola di sedano
- 50 g di lardo
- 3 carote
- Dado vegetale
- 50 g di parmigiano
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
3/7 – Preparare i fagioli
La ricetta della busecca non bada molto alle calorie, ma ha il vantaggio di essere assai saporita e di facile e svelta preparazione. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i fagioli. La sera prima metteteli a bagno in una pentola in acqua fredda e lasciateli riposare. Trascorso il tempo, cominciate il vostro lavoro. Scolate i fagioli e metteteli sul fornello con acqua fredda, senza sale. Fateli cuocere con le foglie di alloro (che poi toglierete), mantenendo un’ebollizione costante, ma non forte. Appena risultano cotti, scolateli. Eliminate la buccia e metteteli da parte.
4/7 – Preparare la trippa
Adesso dovete preparare la trippa. Pulitela e risciacquatela in abbondante acqua. Prendete un tagliere mettete sopra la trippa. Tagliatela a listerelle non molto grosse e fatela bollire per un paio d’ore insieme ad una cipolla e alla costola di sedano. Insaporite con un pizzico di sale e mescolate la pietanza. Lasciate cuocere la busecca per venti minuti circa, rimestandola ogni tanto.
5/7 – Completare la cottura della busecca
A questo punto dovete completare la cottura della busecca. Tritate l’altra cipolla, le carote e metteteli in una casseruola con il burro ed il lardo, tagliato a dadini. Fate colorire il tutto a fuoco lento e unite i pomodori. Salate, pepate e aggiungete la trippa cotta e bagnatela con un mestolo di brodo. Ora riprendete il bollore, coprite e lasciate cuocere per circa tre ore. A fine cottura, unite i fagioli lessati e continuate a cuocere tutto per qualche minuto. Quando la busecca risulta cotta, toglietela dalla pentola e versatela in una zuppiera ampia. Infine insaporite la busecca con abbondante formaggio grattugiato e servitela calda.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- I segreti della buona riuscita della busecca sono tre: la scelta della trippa, l’accurata lavatura e lunga cottura