Come fare l’arrosto al cartoccio

1/5 – Introduzione

La cottura al cartoccio è una delle tecniche più interessanti. Essa prevede l’utilizzo della carta d’alluminio oppure da forno come involucro per riporre gli ingredienti. Questo tipo di cottura necessità del forno. Essa ha un duplice vantaggio: è facile, veloce ed allo stesso tempo sana. Inoltre la preparazione non è elaborata e non si utilizzano condimenti grassi. La cottura al cartoccio permette di mantenere intatti i principi nutritivi. È consigliata nelle diete ipocaloriche oppure povere di sodio. Lo scopo di questa breve guida è quella di dare delle corrette informazioni ed alcuni utili consigli su come fare l’arrosto al cartoccio.

2/5 Occorrente

  • Spago
  • Patate
  • Aromi
  • Carne
  • Carta alluminio

3/5 – Preparazione

La preparazione dell’arrosto al cartoccio prevede una marinatura delle carne di almeno mezza giornata. Nel cartoccio è consigliabile mescolare ingredienti dal gusto poco incisivo ad altri più saporiti. Successivamente bisogna bagnare un foglio di carta di alluminio e stenderlo in un vassoio per adagiare sopra il pezzo di carne. Quest’ultimo va spennellato con un condimento a scelta. È consigliabile aggiungere poi un paio di rametti di rosmarino. La carne può essere adagiata anche su un letto di patate a fette. Esse vanno lessate al dente precedentemente in quanto i tempi di cottura del cartoccio sono abbastanza rapidi.

4/5 – Legatura

Con lo spago da cucina bisogna realizzare una gabbia. Per eseguire questa operazione si deve passare lo spago prima sotto e poi sopra la carne, nel senso della lunghezza. I capi del filo vanno fermati accuratamente all’estremità, lasciando una parte di spago un po’ più lunga. Con questa parte di spago si deve tornare indietro lungo il lato opposto. A questo punto si deve formare un’asola per far passare la carne dentro. Poi, si deve stringere l’anello tirando lo spago verso l’alto. Questo procedimento va eseguito fino a quando non si completa la legatura su tutta la lunghezza della carne. Ora l’arrosto si può cuocere.

5/5 – Cottura

La cottura al cartoccio richiede una temperatura che varia dai 180° ai 200° C. Essa dipende esclusivamente dalla dimensione della pietanza. Più è grande l’alimento da cucinare e più bassa deve essere la temperatura. Rispettando i tempi si ottiene una cottura finale a puntino sia dentro che fuori. La regola generale è che bisogna cuocere per 3/4 minuti ogni centimetro di spessore dell’alimento. Riguardo la tempistica però non si può fare una stima univoca. I tempi possono andare dai 15 ai 90 minuti, dipende essenzialmente dalla quantità, dalla tipologia e dalle dimensioni dell’alimento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata