1/7 – Introduzione
Il risotto alla crema di gorgonzola e speck è un piatto gustoso e invitante. Si prepara velocemente e riempie lo stomaco con facilità. Non tutti amano il gorgonzola, ma chi lo ama non potrà fare a meno di questo piatto. Questo formaggio, infatti, si sposa benissimo con il riso. Questo alimento ha molte proprietà benefiche. Come per esempio benefici legati alla pressione, ed indicato anche per i celiaci. Inoltre regola l’attività intestinale e aiuta a disintossicare l’organismo. Non ci sono proprio più scuse per rinunciare a questa leccornia, dieta compresa! In questa guida vi propongo una ricetta facile per fare il risotto alla crema di gorgonzola e speck.
2/7 Occorrente
- 160 gr di riso, olio EVO, cipolla, aglio, sale e pepe q.b., speck, gorgonzola, dado, latte, erba cipollina
3/7 – Fare la crema di gorgonzola
Per prima cosa prepariamo la crema di gorgonzola. Questa ci servirà una volta terminata la cottura del riso. Procurarsi dunque uno spicchio di gorgonzola, dolce o piccante, a propria discrezione. Utilizzare una casseruola e far scaldare un goccio di latte. Dovrebbero bastare un paio di cucchiai, o mezzo bicchiere scarso. Aggiungere al latte il gorgonzola fatto a cubetti e mescolare. Una volta sciolto il formaggio, aggiungere un pizzico di pepe. Sempre a discrezione personale, aggiungere un po’ di erba cipollina per insaporire. Mettete da parte la crema di gorgonzola e fatela riposare.
4/7 – Preparare il riso
Adesso è il turno della preparazione del risotto. Procuratevi una cipolla, uno spicchio d’aglio e dell’olio EVO. Iniziamo facendo soffriggere il tutto con un paio di cucchiaini di olio (non esageriamo!). Contemporaneamente facciamo bollire in un pentolino 500 ml di acqua. Una volta portata a ebollizione, metterci un dado. Una volta imbiondita la cipolla, buttare il riso nella casseruola. Lasciate tostare il riso nel soffritto, e aggiungete lo speck tagliato a listarelle. Lasciate aromatizzare il riso con lo speck per qualche minuto. A piacimento, potete aggiungere mezzo bicchiere scarso di vino bianco. Lasciate evaporare il vino, e aggiungete mano a mano un po’ brodo.
5/7 – Unire la crema al gorgonzola al risotto
Una volta finito il brodo, il riso a questo punto dovrebbe essere pronto. Aggiungete la crema di gorgonzola che avevamo messo da parte prima. Amalgamate bene il composto e lasciatelo cuocere insieme per qualche minuto ancora. Il formaggio solitamente si sposa bene con un buon vino. Per questo risotto alla crema di gorgonzola e speck vi consiglio un buon passito liquoroso. In alternativa, si sposa perfettamente anche con un buon vino rosso corposo. Il vostro risotto alla crema di gorgonzola e speck adesso è pronto, quindi servitelo ancora caldo.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Potete aggiungere un filo d’olio EVO a crudo sopra il vostro risotto per un sapore ancora più ricco. A discrezione personale, si può aggiungere anche un po’ di stracchino alla crema di gorgonzola per renderla più delicata.