1/6 – Introduzione
Tra i primi tipici della cucina italiana, un posto abbastanza importante è occupato dalla pasta fresca all’uovo. Questa si può trovare semplice, come tagliatelle e pappardelle, oppure ripiena. Tra la pasta all’uovo ripiena, non possiamo non menzionare i ravioli. I ravioli sono dei quadrati di pasta, il cui ripieno può essere a base di carne, pesce, verdure, ecc. In questa guida voglio spiegarvi come fare i ravioli ai carciofi e noci.
2/6 Occorrente
- Per la pasta:
- 4 uova
- 400 g di farina
- Per il ripieno:
- 4 carciofi
- 150 g di noci
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
3/6 – Preparare il ripieno
Per prima cosa conviene preparare il ripieno dei nostri ravioli. Pulire i carciofi, eliminando tutte le foglie esterne e la parte più dura del gambo. Metterli in ammollo in acqua e limone, risciacquarli sotto l’acqua corrente e tagliarli in spicchi. Prendere una padella, versare un filo d’olio extravergine di oliva e far dorare uno spicchio d’aglio. A questo punto aggiungere i carciofi e lasciar cuocere per circa 10 minuti; aggiustare di sale e pepe, mettere le noci, precedentemente ridotte in pezzi abbastanza piccoli e procedere con la cottura per altri 10-15 minuti, aggiungendo dell’acqua se necessario. Togliere lo spicchio d’aglio, versare il tutto in un contenitore, incorporare un po’ di formaggio grattugiato e frullare il tutto con un mixer.
4/6 – Preparare la pasta fresca
Mentre il ripieno si raffredda, ci si può dedicare alla preparazione della pasta fresca. Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro e formare una fonte al centro, dove andranno messe le uova già sbattute e salate a parte. Iniziate ad impastare con le mani, fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello o direttamente con la macchina della pasta. La sfoglia non dovrà essere molto sottile, altrimenti rischia di aprirsi durante la fase di cottura.
5/6 – Riempire i ravioli
Ora che la sfoglia è ben stesa, si possono riempire i ravioli. Prendere con un cucchiaino un po’ di ripieno per volta e disporlo su una metà della sfoglia. Chiudere con l’altra metà della sfoglia e ricavare la classica forma dei ravioli tagliando la pasta con una rotella o con un apposito taglia pasta per ravioli. Chiedere bene i bordi, premendoli con le dita o con i rebbi di una forchetta. Ora che i nostri ravioli sono pronti, non resta che portare del’acqua ad ebollizione, salarla e far cuocere i ravioli per circa 5 minuti. Nel frattempo che si cuociono i ravioli, in una padella antiaderente si può preparare un semplice condimento a base di burro e salvia, con l’aggiunta di qualche gheriglio di noce. In alternativa si possono condire con una fonduta di formaggi, o con un sughetto a base di carciofi e speck.
6/6 Consigli
- I ravioli si possono preparare in anticipo e conservarli in frigo.
- Al ripieno si può aggiungere anche un po’ di ricotta