Come fare i gamberoni al limone

1/8 – Introduzione

Se siete alla ricerca di un antipasto veloce e sfizioso, adatto tanto alle situazioni informali quanto a quelle che richiedono un po’ di preparazione in più, i gamberoni al limone fanno al caso vostro. Si tratta di un piatto tipico dei nostri borghi che affacciano sul mare, dove è possibile trovare quasi sempre, e con facilità, dell’ottimo e salutare pesce fresco. La preparazione dei gamberoni al limone è veramente alla portata di tutti: in questa guida, vedremo come procedere e come, seguendo la ricetta, fare un’ottima figura con amici e parenti.

2/8 Occorrente

  • 400 gr. gamberoni freschi
  • 1 limone
  • pepe bianco in grani
  • coriandolo o prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva e sale quanto basta
  • 1 bistecchiera
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • sale q.b.
  • erba cipollina

3/8 – Preparare la salsa

Iniziate preparando la salsa che accompagnerà i limoni: innanzitutto, occorrerà grattare la scorza di un limone, precedentemente sciacquato sotto abbondante acqua fresca, per eliminare la patina di sporcizia che si è potuta posizionarvisi sopra. Dopo servitevi di un mortaio per tritare finemente il pepe bianco, il prezzemolo, il coriandolo e l’erba cipollina. Fatto ciò, in un’altra ciotola spremete i limoni e aggiungete al succo di limone l’olio di oliva, il vino bianco e gli aromi tritati, lasciandoli marinare insieme per mezz’ora.

4/8 – Pulire i gamberoni

La pulizia dei gamberoni inizia con il lavaggio degli stessi sotto acqua fredda corrente: in seguito vanno eliminate le interiora, ovvero quel filamento nero presente sul dorso dei gamberoni; potete aiutarvi, in tale operazione, con un coltello dalla punte fine. Se preferite lasciate la testa e la coda ed eliminate solo il guscio centrale. Posizionate quindi una bistecchiera sul fuoco con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e lasciatela riscaldare per qualche minuto.

5/8 – Cuocere i gamberoni

Dopo che la bistecchiera si sarà riscaldata, aggiungete i gamberoni e fateli cuocere per un paio di minuti. Versateci sopra la salsa con gli aromi e il succo di limone ottenuta precedentemente, in questo modo la temperatura della bistecchiera si abbasserà sostanzialmente e i vostri gamberoni potranno assorbire il gusto di tutti gli aromi. Girateli spesso in modo che non si attacchino alla bistecchiera e quando avranno preso un colore rosaceo toglieteli dal fuoco.

6/8 – Servire il piatto

Una volta cotti disponete con attenzione i gamberoni su un piatto da portata e versate sopra un po’ della salsa aromatica e un pizzico di sale. Infine decorate il piatto con la scorza di limone grattata, il pepe bianco e il coriandolo tritati. Per arricchire ulteriormente il piatto potreste posizionare i gamberi su un letto di zucchine affettate sottilmente e cotte al vapore per 7-8 minuti al vapore.
Se invece volete un’alternativa più succosa a questa ricetta, al posto dell’olio di oliva nella bistecchiera aggiungete circa 40 grammi di burro e versate sui gamberoni mezzo bicchierino di cognac, lasciandolo evaporare a fuoco vivo.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=2prbQYGWOMg

8/8 Consigli

  • Accompagnate i gamberoni con un misto di verdure di vostro gradimento
Riproduzione riservata