1/6 – Introduzione
I carciofi sono un alimento davvero versatile, perché possono essere prepararti in centinaia di modi: fritti, alla romana, al forno, a frittata, arrostiti, bolliti, ripieni, come condimento per la pasta, come contorno, eccetera. La cosa essenziale per preparare un’ottima ricetta a base di carciofi è sempre la scelta della tipologia di carciofo e la pulizia adeguata di tale verdura. La ricetta dei carciofi alla besciamella è davvero gustosa e carica di sapori piacevoli al palato. La cremosità e la gradevole dolcezza della besciamella si sposa alla perfezione con il gusto unico dei carciofi, regalando a questo piatto un sapore unico e molto equilibrato. Nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come fare i carciofi alla besciamella. Vediamo insieme come procedere.
2/6 Occorrente
- Carciofi q.b
- sale q.b
- limoni 3, olio q.b
- latte q.b
- farina q.b
- noce moscata q.b
- aglio 1 spicchio
- acqua 1/2 bicchiere
- formaggio grattugiato q.b
3/6
Questo piatto è adatto come delizioso secondo a base di verdure da servire a tavola a piccole porzioni come finger food o intero in una teglia da forno in ceramica. Per preparare questo piatto vi serviranno pochi ingredienti genuini facili da reperire e vi basterà solo un pizzico di pazienza per creare questa meravigliosa ricetta. Iniziate il procedimento dai carciofi: sbucciateli per bene, rimuovete le foglie esterne più dure e tagliate le spine in superficie.
4/6
Tagliate successivamente i carciofi a metà e rimuovete la barbetta interna. Adesso dividete le due metà di ogni carciofo in altre due parti per ottenere quattro spicchi per ogni carciofo. Mettete i carciofi in una ciotola colma di acqua e succo di limone per fare in modo che non si anneriscano al contatto con l’aria. Se non trovate i carciofi freschi potete anche utilizzare dei carciofi surgelati già puliti, che avranno comunque un ottimo sapore. Saltate adesso i carciofi in padella con un filo d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e mezzo bicchiere d’acqua.
5/6
A questo punto copriteli con un coperchio e lasciateli cuocere per dieci minuti circa. Contemporaneamente preparate la besciamella sciogliendo del burro in un tegame e aggiungendo poco per volta farina, latte e noce moscata. Spegnete il fuoco sui carciofi, poneteli in una teglia da forno in ceramica e ricopriteli con la vostra profumata besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato. Cuoceteli in forno per trenta minuti circa a centottanta gradi fino a quando non si formerà una leggera crosticina in superficie. Serviteli a tavola sia caldi che freddi e vedrete come resterete soddisfatti di questo piatto. Buon appetito!
6/6 Consigli
- Provateli anche con l’aggiunta di qualche cubetto di pancetta.