Come fare i biscotti decorati
Innanzitutto: perchè fare questi biscottini solo a Natale? Data la loro versatilità e la possibilità di creare mille forme ed infinite decorazioni, questi biscotti possono essere cucinati in ogni momento e diventare per esempio: regali per San Valentino, festa della mamma e del papà, bomboniere per matrimoni, battesimi o baby shower, regalini da distribuire agli invitati alle feste di compleanno dei bambini ma anche dei più grandicelli, simpatici favors per un addio al nubilato e così via, basta un po’ di fantasia, un forno, un po’ di glassa e che il girotondo dei biscottini abbia inizio!
Francesca Sugar Art ci propone una ricetta fantastica per biscotti decorati con la pasta di zucchero, e sempre sua è la video ricetta dei biscotti morbidi al cioccolato. Sono proposti invece da Fatto in casa da Benedetta i biscotti bicolore a girandola di questa ricetta.
Un’altra ottima ricetta fotografata peraltro magnificamente proviene dempre da Fatto in casa da Benedetta e ci spiega come realizzare i biscotti allo zenzero, ed è semplicissima da realizzare. Hanno il vantaggio di poter quindi essere preparati con parecchio anticipo. Potete sfruttare queste ricette al posto della ricetta base dei biscotti di questo articolo.
Attrezzi necessari:
- 1 ciotola grande
- 1 frusta
- 1 grattugia
- 1 mattarello
- pellicola per alimenti
- 1 forno
- formine per biscotti
- piastra da forno
- carta da forno
- 1 grata per dolci
Ingredienti per i biscotti:
- 220 gr. di burro a temperatura ambiente
- 240 gr. di zucchero
- 1 uovo intero e un tuorlo
- 2 cucchiai di aroma vaniglia, mandorla o a piacere
- un pizzico di sale
- 375 gr. di farina per dolci
Procedimento
- Ammorbidite il burro e montatelo insieme allo zucchero.
- Aggiungete poi il tuorlo e l’uovo intero lavorando finché il composto non sarà omogeneo e aggiungendo lentamente la farina setacciata e il pizzico di sale, incorporando con cura finché la pasta non sarà elastica.
- Avvolgetela in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora.
- Dunque dividetela in parti più piccole da stendere con il matterello (lo spessore ideale è di circa mezzo centimetro) per poi ritagliarvi le figure con gli stampini.
- Cuocete i biscotti disposti su una placca da forno per 12 minuti a 175°
Biscottini da tè: la video ricetta
Per la glassa:
- due tazze di zucchero per glasse (si trova nei supermercati, ma potete usare anche lo zucchero a velo)
- 2 albumi
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaio di succo di limone
- coloranti alimentari
- aromi da associare a ciascun colore della glassa (per esempio menta per il verde, banana per il giallo, mandorla o cocco per il bianco, secondo vostre preferenze)
Procedimento
- Frullate insieme tutti gli ingredienti eccetto coloranti e aromi, aggiungendo l’acqua man mano che vi sembri necessario per ammorbidire la lavorazione con le fruste elettriche.
- Dividete il composto ottenuto in diversi contenitori in modo da colorarli e aromatizzarli in maniera diversa.
- Ora potete decorare i biscotti, ricoprendoli interamente e decorando bordi e dettagli interni usando una tasca da pasticcere con beccuccio piccolo.
- Per decorare si possono usare anche zucchero a cristalli, perline pasticcere, confetti, gocce di cioccolato o di zucchero.
- Decorare i biscotti dopo la cottura. Prima di decorare i biscotti, fateli raffreddare su una gratella.
Biscotti al cioccolato ricette facili
Glassatura
Setacciate lo zucchero al velo e aggiungete solo la quantità di acqua, tè, liquore o succo di frutta necessaria per ottenere una glassa liscia e spessa.
Liquidi consigliati: acqua, tè, liquore, vino, succo di frutta, latte.
Di seguito qualche consiglio utile:
- I liquidi colorati come il vino rosso danno un sapore particolare e un delicato colore pastello.
- Per ottenere un colore più deciso, aggiungete alla glassa un colorante alimentare a scelta.
- Utilizzando il latte, ottenete una glassa di un bianco luminoso.
- Se aggiungete un pizzico di lievito in polvere, la glassa rimane morbida più a lungo.
- Cospargete la glassa sui biscotti e decorateli con gli zuccherini, con le gocce o i trucioli di cioccolato, le perle, i dischetti decorativi, i fiori ecc.
- Una volta che la glassa è asciutta, conservate i biscotti in una scatola ermetica
Decorazione bicolore
Per realizzare una decorazione in due colori utilizzate due masse diverse.
- Oltre alla glassa abituale, versate in un sacchetto per la congelazione un po’ di marmellata o di gelatina precedentemente sciolta e lisciata.
- Tagliate la punta. Prima cospargete la glassa sui biscotti aiutandovi con un coltello.
- In mezzo ad ogni biscotto mettete immediatamente due piccoli nastri di marmellata o gelatina e distribuiteli con uno stuzzicadenti. Fate asciugare la glassa.
Glassa al cioccolato
Fate sciogliere separatamente a bagnomaria a fuoco basso un po’ di cioccolato bianco e di cioccolato scuro. Cospargete il cioccolato bianco sui biscotti. Versate il cioccolato scuro in un sacchetto per la congelazione, tagliate la punta e decorate.
Biscotti marmorizzati due colori
Formate due rotoli di pasta di 20 cm di lunghezza, uno di massa chiara e l’altro di massa scura. Appoggiateli uno accanto all’altro su un piano di lavoro infarinato e premeteli leggermente l’uno contro l’altro. Spianate il tutto nel senso della lunghezza partendo dalla metà fino a raggiungere uno spessore di circa 2 mm.
I due impasti devono aderire. Tagliate a piacere i biscotti in modo che il motivo bicolore sia visibile in senso longitudinale, orizzontale e diagonale. Appoggiate i biscotti sulla placca. Separate i resti di pasta in base al colore e ripetete l’operazione. Spianate gli ultimi avanzi di pasta per ottenere i biscotti marmorizzati. Una volta cotti e raffreddati, decorate i biscotti con la glassa
Una variante originale: biscotti al Philadelphia decorati
Per la glassa mescolare mezza tazza di zucchero al velo con un albume e 1 cucchiaio di succo di limone. Per decorare i biscotti utilizzare una piccola sacca da pasticceria con bocchetta liscia. La glassa si può colorare con poche gocce di colorante alimentare