1/6 – Introduzione

Il grano saraceno è uno pseudocereale dalle molte proprietà nutritive: la farina che se ne ricava è leggera e poco calorica, perfetta dunque per preparare ricette sane e dietetiche. Inoltre è priva di glutine, quindi si adatta anche alla realizzazione di prodotti per i celiaci. Solitamente viene usata in piatti (dolci o salati) che vedono la presenza di ingredienti biologici, e che in questo modo diventano più digeribili. Una delle tante ricette gustose è quella dei biscotti con farina di grano saraceno, buonissimi e salutari. La loro preparazione è facile e non richiede particolari doti culinarie, ad eccezione di un pizzico di manualità.

2/6 Occorrente

  • 300 g di farina di grano saraceno
  • 150 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 90 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Fruste a mano o elettriche
  • Teglia
  • Carta da forno
  • Formine (o un bicchiere)

3/6 – Gli ingredienti liquidi

I biscotti sono un perfetto accompagnamento per gustare del tè con gli amici oppure a colazione, quando si inzuppano nel latte. Prendete tutti gli ingredienti necessari per fare i biscotti con la farina di grano saraceno e pesateli. Dividete gli ingredienti secchi da quelli liquidi e, in una ciotola abbastanza capiente, versate un uovo e lo zucchero di canna. Lavorate vigorosamente con una frusta a mano (o elettrica) per ottenere una consistenza spumosa.

4/6 – Gli ingredienti secchi

Adesso amalgamate insieme tutti gli ingredienti secchi: iniziate con farina e lievito, aggiungete l’olio e incorporate il tutto alla crema di zucchero e uovo. Impastate mescolando per bene tutti gli ingredienti, poi create una palla di pasta e avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente da cucina. Lasciate riposare l’impasto dei biscotti con farina di grano saraceno in frigorifero per almeno 30 minuti.

5/6 – Lavorazione e cottura

Nel frattempo infarinate il piano di lavoro e, procuratevi le formine per fare i biscotti. Scegliete la forma che più preferite, in alternativa potete usare semplicemente un bicchiere. Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno. Trascorsi i 30 minuti, riprendete l’impasto e trasferitelo sul piano di lavoro. Impastate ancora per qualche minuto e poi stendetelo fino ad ottenere un disco di circa mezzo centimetro di spessore. Ricavate i biscotti con le formine e disponeteli sulla teglia, quindi infornate a 180°C per circa 20 minuti. Se lo desiderate potete aggiungere nell’impasto alcune golosità come gocce di cioccolato fondente, frutta disidratata, noci o mandorle tritate.

6/6 Consigli

  • Preriscaldate il forno prima di mettere la teglia

Alcuni link che potrebbero esserti utili