COME FARE FORMAGGIO LIGHT IN CASA – La crisi economica ci ha portato a riscoprire l’universo del fai da te, universo che non si esaurisce nell’ambito dei lavoretti, ma che sconfina fino alla porta della nostra cucina. Sembra infatti che ultimamente stiano nascendo tantissimi mini caseifici che scavalcando la grande distribuzione si stanno pian piano affermando. Ma se il mini caseificio che offre formaggio fresco a prezzo concorrenziale non è esattamente dietro casa vostra, potete sempre considerare l’idea di prepararlo a casa vostra. Non storcete il naso, fare un formaggio light in casa è quanto di più facile ci sia, leggete la ricetta e vi accorgerete che si tratta di fai da te perfetto anche per cuoche pigre!
Ricetta del formaggio light in casa
Ingredienti: 1 barattolino di yogurt da 125 gr – 1 litro di latte scremato – caglio vegetale – termometro per alimenti
Per prima cosa dobbiamo prendere il nostro barattolino di yogurt e scioglierlo nel litro di latte girando bene. Dato che il latte e lo yogurt vanno subito riscaldati è meglio fare questa operazione nella pentola che useremo. Poi appendiamo sul bordo della pentola il nostro termometro, accendiamo il fuoco e aspettiamo che il mix raggiunga i 38° (ci vorrà poco), quindi aggiungiamo qualche goccia di caglio. Copriamo la pentola e avvogliamola in una coperta.
Dieci famose ricette salate light
Aspettiamo 35 minuti, a quel punto la cagliata è pronta e dobbiamo far uscire il siero. Come? Basta prendere un coltello e tagliare il nostro formaggio a tasselli, ricoprire e poi aspettare altri 15 minuti.
Prendiamo poi la schiumarola e raccogliamo il formaggio mettendolo su un panno che deve essere appoggiato su un contenitore. Il panno aiuterà il siero rimasto a scolare definitivamente. Mettiamo il formaggio in frigo per una notte e poi…sarà pronto!