Come evitare bruciature da congelamento sul pollo

1/4 – Introduzione

Pur trattadosi di un’operazione relativamente semplice, il gongelamento, nasconde comunque qualche insidia soprattutto dal punto di vista igienico al fine di evitare quanto più possibile sorprese spiacevoli. Vediamo, dunque, nella guida che segue, alcune indicazioni rapide ed intuitive su come evitare bruciature da congelamento sul pollo affinché tutti siano in grado di garantire la perfetta qualità della carne nel tempo. Seguitemi passo passo e procediamo.

2/4

Come prima cosa, se il pollo acquistato fresco risulta in esubero rispetto alla quantità che si desidera consumare la cosa migliore è congelarlo quanto prima. Solitamente le carni di pollo comprate al supermercato sono già pronte per essere inseirte nel congelatore dal momento che vengono fornite già avvolte e protette all’interno di un’apposita vaschetta.

3/4

Per evitare che la parte finale delle ali oppure delle cosce possa rompere inavvertitamente il sacchetto è bene avvolgere le “estremità” in due o tre strati di carta d’alluminio. Successivamente bisognerà inserire il pollo all’interno del sacchetto e far aderire bene il “velo” di polietilene sull’intera superficie al fine di eliminare completamente l’aria sottostante. Terminata questa operazione sarà necessario stringere il sacchetto all’imboccatura con l’apposito nastrino rigido presente all’interno della confezione oppure, in assenza di quest’ultimo, con del normale nastro adesivo. È comunque preferibile una breve verifica sulle condizioni generali nell’involucro al fine di escludere rotture.

4/4

Benché un pollo in un sacchetto di polietilene sia facilmente riconoscibile esiste un’altra operazione fondamentale rappresentata dall’etichettatura la quale, in questo caso, non ha soltanto lo scopo di indicare la tipologia di prodotto contenuta all’interno dell’involucro ma assolve soprattutto alla funzione di segnalare la data esatta di congelamento. Infatti anche il pollo ha un determinato tempo di conservazione, superato il quale potrebbe perdere le sue caratteristiche. A tal proposito bisognerà evitare di scrivere direttamente sul sacchetto con una biro anche se quest’ultimo presenta una sezione apposita di colore diverso, per scongiurare piccoli fori che potrebbero compromettere l’integrità del prodotto; la cosa più semplice è munirsi di etichette autoadesive sulle quali scrivere la data di congelamento. Quando il pollo è stato ben impacchettato ed etichettato sarà quindi pronto per essere messo nel congelatore.

Riproduzione riservata