1/7 – Introduzione
La casetta di pan di zenzero è un dolce tipico delle feste natalizie; è molto amato dai bambini che non vedono l’ora di decorarlo con glasse dai colori più strani. Oltre ad essere un dolce delizioso, è una forma di decorazione che non manca mai nelle case nordamericane e nordeuropee in questo periodo. Oggi questa prelibatezza è diventata molto popolare anche in Italia, infatti è possibile trovare nei grandi supermercati casette di pan di zenzero già pronte da assemblare. Ma vediamo insieme come decorare una casetta di pan di zenzero con le vostre mani.
2/7 Occorrente
- Zucchero a velo 500 g
- Coloranti alimentari (rosso, verde)
- Perline argentate (per dolci)
- Cioccolatini (tipo m&ms)
- 2 albumi
- Pennelino per dolci
- Un pizzico di sale
3/7 – Preparare la glassa
L’elemento essenziale di decorazione della casetta di pan di zenzero è la glassa, quindi prima di tutto preparate questa. In base alla grandezza della casetta, decidete la quantità che vi necessita. Per una casetta di dimensioni standard sono necessari due albumi e 400 g di zucchero a velo. Per realizzarla montate a neve gli albumi, inizialmente con un pizzico di sale e poi aggiungete pian piano lo zucchero setacciato. Quando la glassa risulterà lucida e compatta sarà pronta. Una volta che la glassa sarà pronta dividetela in tre ciotole, in una aggiungete qualche goccia di colorante verde e in un’altra qualche goccia di colorante rosso.
4/7 – Assemblare la casetta
Iniziate ad assemblare la casetta se non l’avete già acquistata assemblata; prendete un piatto da portata o un tagliere e spargete i restanti 100 g di zucchero a velo, creando un effetto neve. Sopra questo strato di ”neve”, costruite la casetta incollando i componenti con della glassa bianca. Potete tranquillamente utilizzare una sacca da pasticcere per ”incollare” i bordi, o molto più semplicemente un pennellino per dolci, intingendolo nella glassa e mettendone un po’ tra un bordo e l’altro. Una volta assemblata la casa inizia il divertimento; bisogna infatti lasciare spazio alla fantasia.
5/7 – Cominciare la decorazione dal tetto
Iniziate a decorarla partendo dal tetto. Potete fare una colata di glassa bianca sul tetto per creare un effetto ”neve” e, quando la glassa non si è ancora solidificata, iniziate a porre le perline argentate sul tetto assieme a qualche cioccolatino rosso che rimandi a delle tegole. È possibile fare dei cuoricini o altri disegni sul resto della casa, utilizzando il pennellino per dolci intinto nelle glasse colorate. Inoltre attaccare cioccolatini o oltre decorazioni sul resto della casa è molto semplice: basta intingere il pennellino nella glassa bianca che potete impiegare come una sorta di colla e mettere un po’ di quest’ultima sulla decorazione che desiderate posizionare sulle pareti della casetta.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Potete fare una colata di glassa bianca sul tetto per creare un effetto ”neve” e, quando la glassa non si è ancora solidificata, iniziate a porre le perline argentate sul tetto assieme a qualche cioccolatino rosso che rimandi a delle tegole.