1/8 – Introduzione
La torta mimosa è un dolce piuttosto semplice che richiede poche accortezze nella sua preparazione – potremmo dire che è un Pan di spagna farcito!- e prende il suo nome dal modo in cui viene decorata.
Questo dolce è particolarmente utilizzato per la festa della donna proprio perché, come ci ricorda il suo nome, ha una copertura simile alla mimosa, che è il fiore tipico di questa ricorrenza.
In questa guida spiegheremo come decorare la torta mimosa e quindi non ci soffermeremo sulla preparazione del Pan di spagna, che abbiamo inserito tra i link, ma solo sulla farcitura e finitura del dolce.
Forniremo idee classiche e alternative quindi che aspettate… Iniziate a leggere e a decorare!
2/8 Occorrente
- Pan di spagna
- Crema diplomatica
- Crema al formaggio
- Buccia di arancia grattugiata
- Buccia di arancia caramellata
- Scaglie di cioccolato fondente
3/8 – La farcitura classica
La farcitura classica della torta mimosa prevede l’uso della crema diplomatica, che si ottiene aggiungendo la panna semi montata alla crema pasticcera.
È una crema molto utilizzata e molto apprezzata, dal sapore delicato e indimenticabile.
Tagliate in strati il pan di spagna e bagnate con un mix di acqua calda, zucchero e limone e poi aggiungete la crema diplomatica.
Potete arricchire ogni strato con una spolverata di buccia grattuggiata di limone o di lime.
4/8 – La farcitura al formaggio
Possiamo ottenere una farcia alternativa per la torta mimosa preparando la crema al formaggio (quella che si utilizza per farcire la torta Red Velvet).
Questa crema si ottiene lavorando mascarpone, formaggio spalmabile e zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Personalmente mi piace aggiungere un paio di cucchiai di panna semi montata a questa crema.
Coprite gli strati di pan di spagna, leggermente bagnati, con questa farcia e lasciate riposare in frigo così che si addensi.
5/8 – La decorazione classica
La decorazione classica per la torta mimosa si ottiene sbriciolando grossolanamente gli avanzi di pan di spagna o, alternativamente, tritando finemente questi ritagli e conservate il tutto.
Coprite il piano superiore della vostra torta con uno strato di crema tiepida e, prima che questa si raffreddi, spolverate con il pan di spagna che avrete conservato.
Ricordate di decorare anche i lati della torta e di utilizzare abbastanza base perché il dolce sembri ricoperto di fiori di mimosa.
Potete completare la decorazione spolverando della buccia di limone o di lime tagliata grossolanamente.
6/8 – La decorazione alternativa
La decorazione alternativa per la torta mimosa si può ottenere in vari modi, partendo sempre dalla base di pan di spagna tritato.
Innanzitutto tagliate gli avanzi di base a cubetti di piccola o media dimensione e mettiamoli da parte.
In una padella fate caramellare la buccia d’arancia tagliata a scorzette: mettete acqua, zucchero e un goccio di liquore Strega e lasciate cuocere a fiamma bassa finché tutto il liquido non sia evaporato.
Dopo aver disposto il cubetti di Pan di spagna sulla torta aggiungete l’arancia caramellata.
7/8 – La finitura della torta
Qualunque farcia scegliate e qualsiasi taglio preferiate per gli avanzi di Pan di spagna potete completare la vostra torta mimosa con dei piccoli dettagli che la renderanno sempre diversa e mai ripetitiva, come ad esempio sostituendo la scorza di limone grattugiata con quella di lime o di arancia.
Potete inoltre spolverare il prodotto finito con dello zucchero a velo, soluzione facile e veloce utilizzata in moltissimi dolci in quanto questo funge da decorazione già di suo.
Potete infine scegliere di completare il vostro dolce con del cioccolato fondente in gocce, tagliato grossolanamente o grattugiato – oppure utilizzare del cacao – oltre al gusto questi ingredienti daranno un gusto leggermente diverso e inaspettato alla vostra torta mimosa!
8/8 Consigli
- Per un pan di spagna più soffice separate i tuorli e montate lo zucchero con gli albumi.
- Per un risultato ancora migliore sostituite 10/15 grammi di zucchero semolato con la stessa quantità di zucchero a velo: avrete una base più soffice!