1/5 – Introduzione
La sogliola, è un pesce il cui nome scientifico è Solea solea, è dotata di corpo piatto ed è sprovvista di coda. È lunga all’incirca 50 cm e il suo peso oscilla tra i 200 ed i 900 grammi. La sogliola è un pesce pregiato. In cucina la sogliola è preparata in tantissimi modi, soprattutto bollita, al vapore o alla griglia, questi tipi di cottura infatti, permettono di non intaccare molto le proprietà organolettiche del pesce e soprattutto di non alterarne il sapore, coprendolo con salse o sughi troppo pungenti. Vediamo nel dettaglio allora, come cucinare la sogliola.
2/5 – Come pulire la sogliola
Come per ogni altro pesce, prima di cucinarlo dobbiamo pulirlo con cura. Per farlo si procede sciacquandola sotto il getto dell’ acqua e poi adagiandola su di un tagliere dove, aiutandoci con delle forbici andremo a tagliare prima la pinna dorsale, della coda e del ventre. A questo punto, all’ altezza della coda bisogna praticare una piccola incisione. Poi si affetta la pelle da quel punto e si procede a staccarla verso la testa. A questo punto occorre posizionare il pesce di lato e praticare una profonda incisione lungo il ventre , quindi si procederà eviscerando per bene la sogliola. Infine, si dovrà risciacquare con cura sotto il getto dell’ acqua.
3/5 – Come cucinare la sogliola alla mugnaia
A questo punto la vostra sogliola è pulita è potrete destinarla alla ricette che avevate pensato, in particolare la sogliola si presta bene ad esser cucinata alla mugnaia. La sogliola alla mugnaia è una ricetta di origine francese che si prepara facendo sciogliere del burro in una padella a fuoco basso, poi passate la sogliola nella farina e dopo adagiatela nella padella, lasciandola cuocere nel burro, fino alla doratura del pesce da entrambe i lati. Aggiungete poi del succo di limone e prima di impiattarla, un trito di prezzemolo fresco.
4/5 – Come cucinare la sogliola lessata
Se preferite, potete optare anche per la sogliola lessata. Ponete la sogliola in una padella ampia con due o tre bicchieri d’acqua, dell’aglio e del prezzemolo fresco tritato. A fine cottura spremete del limone sulla sogliola e buon appetito.
5/5 – Perfetta per i bambini
La sogliola è molto indicata per l’utilizzo destinato al consumo dei bambini, si tratta infatti di carni particolarmente nutrienti, poco grasse e digeribili, quindi anche i bambini più piccoli possono mangiarla senza problemi.