1/7 – Introduzione
Un tipo di carne non sempre apprezzata è quella relativa alla cacciagione. In realtà questo genere di carne, preparata nel modo e nella maniera più giusta, è piuttosto deliziosa. La fagianella è senza ombra di dubbio molto gustosa. Quest’ultima la si può preparare in diversi modi. Magari nella maniera più consona ai nostri gusti e alle nostre preferenze. Vediamo, quindi, come cucinare la fagianella in maniera molto semplice.
2/7 Occorrente
- Petti di fagianella x4
- Burro q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Timo q.b.
- Cognac q.b.
- Pepe bianco q.b. (per fagianella al forno)
- Fagianella intera di almeno 1500 gr.
- Sale q.b.
- Spago da cucina.
3/7
Come nel pollame a noi più noto, una delle parti migliori della fagianella è sicuramente il petto. Possiamo cucinare i petti di fagianella in padella con del burro e del timo. Per questa preparazione disossate bene quattro petti di fagianella con un coltello affilato, dopo averli separati da cosce e ali. Mettete a macerare per qualche ora i petti di fagianella in un composto con olio, cognac e timo. Riprendete le cosce e le ossa della fagianella per preparare un fondo bruno da aromatizzare col timo. Rosolate i petti della fagianella nel burro mantenendo rosato l’interno del muscolo. Giunti a cottura spegnete il gas e tagliate a fettine molto sottili i petti della fagianella, insaporendoli con il fondo bruno aromatizzato.
4/7
Un altro ottimo metodo di cottura per la nostra fagianella è al forno. Cucinare in questo modo garantisce piatti sostanziosi e ricchi di sapore. Iniziate cospargendo la fagianella con sale e pepe. Usate lo spago da cucina per legarla e mantenere la forma. Scaldate dell’olio su una teglia e fate rosolare la fagianella dal lato dello sterno per almeno tre minuti. Fate ammorbidire trenta grammi. Di burro e spalmatelo sul petto e sulle cosce. Preriscaldate il forno a centottanta gradi e lasciate cuocere la fagianella per circa cinquanta minuti. Non dimenticate di inumidirla di tanto in tanto col suo stesso brodo di cottura.
5/7
Dopo la cottura lasciate riposare la fagianella per cinque minuti. Adesso eliminate lo spago per procedere col taglio delle varie parti. Separate le cosce e le ali dal resto della carcassa e dividete i petti con un taglio lungo tutto lo sterno. Staccate anche i petti della fagianella dalla carcassa, facendo attenzione a non rovinare la compattezza delle carni. Tagliate i petti a fettine e serviteli con contorno di verdure di stagione. Fate fondere il resto del burro (dieci grammi) nella teglia e fate sfrigolare le cosce per altri dieci minuti. Servitele col loro brodo di cottura e le verdure di stagione, per un secondo piatto molto ricco e gustoso.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se cercate un vino che ben si sposi alla fagianella, vi consigliamo il Roero Rosso e Monica di Sardegna.