1/7 – Introduzione
Il salmone è un pesce di mare molto apprezzato sia perché dotato di poche spine che per le sue carni morbide, saporite, ricche di omega 3 e di vitamina C. Può essere consumato fresco oppure affumicato, intero o a tranci; inoltre, è ottimo per essere servito come secondo (in umido, arrosto, al cartoccio), ma eccellente per creare profumati sughi con i quali accompagnare dei primi di pasta. In questa guida verrà indicato come cucinare il salmone alle noci, un abbinamento di sapori insolito e stuzzicante.
2/7 Occorrente
- 1 salmone da 1,5/2 kg
- 5 spicchi d’aglio
- 130 g di gherigli di noce
- il succo di 2 limoni
- 5 rametti di coriandolo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale grosso q.b.
- pepe in grani
- peperoncino in polvere q.b.
3/7
Per iniziare pulire il salmone eliminando con le forbici le pinne, quelle laterali, quelle dorsali e quelle sul ventre; eventualmente squamare con un coltello la pelle se le scaglie dovessero risultare particolarmente dure. Incidere il ventre e togliere le viscere e l’intestino, quindi lavare il pesce con acqua corrente, asciugarlo con un panno asciutto e strofinarlo sia all’interno che all’esterno con del sale grosso.
4/7
In un mortaio pestare l’aglio, il coriandolo e qualche grano di pepe e successivamente, strofinare questa mistura, con le mani, all’interno del salmone. Porre sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e appoggiarvi il salmone, condirlo con dell’olio e chiudere il foglio, in modo da ottenere un cartoccio, prestando particolare attenzione a sigillare bene i bordi (per maggior sicurezza può essere spennellato un albume sui bordi stessi). Disporre il cartoccio in una pirofila e metterla in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti.
5/7
Mentre il salmone è in forno, pestare le noci e trasferirle in una ciotola; aggiungere del succo di limone, un pizzico di peperoncino e mescolare fino ad ottenere una salsa piuttosto omogenea. Una volta che il pesce sarà cotto, metterlo su un piatto da portata e versarvi sopra la salsa.
6/7
Un’altra ricetta di salmone con le noci prevede l’utilizzo nella preparazione degli spinaci. Tritare mezza cipolla e farla appassire con un filo d’olio in una pentola adatta ad essere successivamente inserita in forno. Aggiungere circa 3 etti di spinaci precedentemente lessati e strizzati e farli insaporire per qualche minuto, quindi disporli sul fondo della teglia una volta che è stato spento il fuoco. Tagliare il filetto di salmone (di 3 etti) in strisce non troppo sottili e distribuire sulla superficie, in sequenza, 2 cucchiai di pangrattato, 60 grammi di gherigli di noci e un cucchiaio scarso di semi di sesamo. Salare, aggiungere un paio di cucchiai di olio e infornare per 20 minuti a 180°.