1/5 – Introduzione

Una delle cose più spiacevoli da fare in cucina è senza dubbio tagliare le cipolle. Oltre al loro sgradevole odore, fanno anche lacrimare gli occhi e lasciano le mani impregnate del suo aroma e anche secche e talvolta screpolate. Capita che qualche volta ne tagliamo una quantità maggiore di quella che veramente necessitiamo ed è un vero peccato buttare via ciò che non ci serve dopo tanta fatica. Ma è possibile conservare le cipolle tagliate? Ebbene sì, un modo c’è e lo scoprirete leggendo questa guida. Ecco come procedere.

2/5 Occorrente

  • cipolle già tagliate, pellicola trasparente o di alluminio, contenitore in vetro o in plastica

3/5 – Conservazione in contenitore chiuso

Dato che la cipolla ha un odore molto pesante, conservarla in frigorifero ha i suoi rischi perché potrebbe contaminare anche gli altri cibi. Per evitare che questo, è consigliabile riporre le cipolle già tagliate in un contenitore chiuso in vetro o in plastica.

4/5 – Conservazione in freezer

Un altro modo per prolungare la durata della cipolla già tagliata è quello di riporla nel freezer in modo da poterne prendere una quantità in base a quello che ci serve e lasciare il resto surgelato. Per evitare il problema dell’odore, ponetela all’interno di un sacchetto per la conservazione dei cibi in freezer e se possibile, utilizzatene più di uno in modo da non favorire la diffusione dell’odore. La stessa cosa si può fare per la conservazione della cipolla in frigorifero.

5/5 – Conservazione in alluminio

Un altro metodo infallibile è quello riservato alle cipolle che sono state tagliate soltanto a metà e hanno ancora la buccia esterna. Prendete la parte da conservare e stendete sulla parte interna, ovvero quella senza buccia, un sottile velo di burro. A questo punto prendete un foglio d’alluminio o di pellicola trasparente e avvolgete bene la cipolla per poi riporla in un sacchetto per alimentari e metterla in frigo. Questi tre metodi permettono di conservare la cipolla tagliata per circa 7 giorni a parte quella surgelata che può essere consumata anche in un mese. Non lasciate l’alimento scoperto perché vi ritroverete con un frigorifero maleodorante con tutti gli altri cibi contaminati dallo sgradevole aroma. Questi stessi consigli sono utili anche per i porri e gli spicchi d’aglio senza buccia.