1/7 – Introduzione

In questa breve guida vi spiegheremo come conservare il dado Bimby. Che cos’è il dado? Il dado è un concentrato formato, a seconda della tipologia, da carne o verdure e viene normalmente utilizzato in cucina per insaporire in modo corposo svariate pietanze.

Siamo abituati ad acquistare il classico dado nelle file del supermercato, sotto forma di cubetti, ma in realtà può essere preparato anche con il Bimby: da qui il nome di dado Bimby, la cui ricetta si trova nel ricettario abbinato all’elettrodomestico.

Il dado Bimby è facilissimo da preparare ed è un ottimo prodotto: grazie a questo insaporitore, infatti, le papille gustative vengono sollecitate dai sapori di tutti gli ingredienti, a differenza dei classici dadi preconfezionati, donando così ai cibi quel qualcosa in più!

A differenza del dado preconfezionato, che non ha alcun problema di conservazione, il dado Bimby deve essere gestito diversamente affinché possa durare nel tempo. Vediamo allora come conservare questo tipo di dado.

2/7 Occorrente

  • Bimby

3/7 – Surgelare il dado

Il dado Bimby, che è naturalmente più sano di quello industriale, ha il difetto di durare poco se non viene conservato come si deve. Come prima opzione, per conservare il dado Bimby, abbiamo il surgelamento. Il congelatore è ormai parte integrante di qualsiasi cucina e va benissimo anche per conservare a lungo il dado fatto in casa.

Molte donne lo utilizzano poiché è risaputo che la bassa temperatura garantisce un ottima conservazione per gran parte degli alimenti. Potete usare quindi delle pratiche vaschette per i cubetti di ghiaccio: vi basterà coprirle con della pellicola per alimenti affinché non contaminino il resto del cibo presente ne freezer.

L’unico inconveniente di conservare il dado in freezer è che prima di poterlo usare va fatto scongelare e, se avete fretta, potrebbe essere un problema perché aggiungerlo ancora freddo potrebbe rovinare la vostra ricetta.

Per scongelarlo mettetelo in un piattino e lasciatelo sciogliere all’aria, o in una zona tiepida, ma non troppo. Evitate di sciogliere il dado direttamente in padella perché potrebbe rovinarsi irreparabilmente.

4/7 – Conservare il dado in barattolo

Un altro metodo davvero interessante, nonché efficace, al fine di conservare il dado Bimby è quello di andare a versarlo ancora bollente all’interno di barattoli già riscaldati. Potete mettere i barattoli a bollire in acqua per una decina di minuti, come si fa per la preparazione della marmellata e delle altre conserve.

Andate quindi a chiudere e capovolgere i barattoli, per poi lasciarli raffreddare, facendo in modo che si crei il sottovuoto. Fate molta attenzione nel compiere questa operazione, poiché se non si riesce ad avere un buon sottovuoto, l’alimento non si conserverà in maniera efficace e potrebbe non essere più commestibile.

I barattoli possono essere riposti in dispensa oppure in frigo dove possono resistere anche 3-4 mesi senza che il buon sapore del composto si degradi più di tanto.

Ricordatevi comunque di tanto in tanto di controllare che non si siano formate muffe o macchie scure nel barattolo: in questo caso buttate via tutto per evitare problemi.

5/7 – Conservare il dado sotto sale

Un altro modo di conservare il dado Bimby è quello di travasarlo in barattoli a chiusura ermetica, la più classica delle modalità di conservazione perché si usa anche per moltissime altre ricette classiche di conserve alimentari.

La cosa davvero importante però è seguire minuziosamente la ricetta, in modo particolare per quel che riguarda il sale: bisogna infatti scegliere il sale grosso per compiere questa operazione e regolarne la dose.

Aggiungere più sale è possibile, al fine di facilitare la conservazione del dado ed eventualmente aumentarne la sapidità e il sapore.

Come abbiamo visto, non è difficile conservare un dado ottenuto con il Bimby. Quando l’avrete conservato, potrete utilizzarlo quando preferite per insaporire i vostri piatti migliori. Se scegliete di usare il sale come conservante per il dado fatto col Bimby, però, ricordate che dovrà essere aggiunto a ricette che abbiano poco sale per evitare che alla fine risulti troppo e rovini il vostro piatto.

Basta per esempio dimezzare le quantità di sale richieste o addirittura non metterlo proprio, aggiungendolo solo dopo aver assaggiato il risultato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per le ricette autunnali potete preparare anche un gustoso e profumato dado Bimby au funghi aggiungendo, alle erbe aromatiche e alle verdure già previste, una manciata di funghi che più vi piacciono.

Alcuni link che potrebbero esserti utili