Come conservare albicocche secche

1/5 – Introduzione

Le albicocche secche sono disponibili tutto l’anno e sono una validissima alternativa a quelle fresche che tanto desideriamo in inverno. Contengono la stessa quantità di vitamine e sali minerali. Le albicocche è un frutto ricco di vitamina A, B, C e contiene sali come il potassio, il carotene e molti altri. Quello che vogliamo imparare oggi è la tecnica per conservare le albicocche secche. Basta seguire questa semplice guida.

2/5 Occorrente

  • Per la conservazione: sacchetti di tela, o contenitori a chiusura ermetica, o Scatole. Per la realizzazione:Bicarbonato di Sodio, Acqua, Albicocche.

3/5

Le albicocche secche si possono preparare facilmente in casa, basta usare la tecnica dell’asciugatura al forno o quella all’aria aperta. Per la prima tecnica avremo bisogno di sei o sette giorni di tempo, 1 kg di albicocche fresche, 20 g di bicarbonato di sodio e l’aggiunta di 2 litri di acqua. La prima cosa da fare è far bollire le albicocche per circa un minuto in acqua e bicarbonato. Fatto questo vanno scolate, asciugate e private del nocciolo, dopodiché vanno disposte su una griglia da forno con l’interno rivolto verso il basso. Vanno poi messe in forno a 80°/90° per circa 4/5 ore. Questa fase va ripetuta uguale per i successivi due giorni. La fase che segue è quella dell’essiccazione al sole della durata di cinque giorni. In questo momento le albicocche vanno coperte con una garza leggera. Termineranno così il processo di asciugatura. Ultimato questo procedimento, una volta che le albicocche risultino elastiche e perfettamente asciutte, saranno pronte ad essere conservate in barattoli (possibilmente di vetro) trasparenti, in maniera da poterle controllare.

4/5

La preparazione industriale, che le rende certamente appetibili e di un bel colore arancione vivo, prevede l’utilizzo di diossido di zolfo e coloranti. Ma se è la genuinità che si cerca, e non tanto la parvenza esteticamente perfetta di questa delizia, ci si può rivolgere al mercato dei prodotti biologici, ove le albicocche secche saranno prive di qualsivoglia trattamento chimico: appariranno per questo di colore marrone, ma certamente più sane!

5/5

Avevamo parlato di un processo di essiccazione che prevede la mera esposizione al sole. Le albicocche (già lavate e privata del nocciolo) vanno disposte su dei graticci e si coprono con una garza. Vanno poi esposte al sole, badando bene di riportarle all’interno se piove o c’è un’aria umida (in tal caso si procede ad asciugatura in forno a temperatura moderata). Si possono tenere in dispensa, chiuse all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, od in una scatola, in un posto che sia fresco ed asciutto. Si possono anche tenere appese in un luogo bene arieggiato, in sacchettini di tela: dureranno circa 6 mesi.

Riproduzione riservata