Come congelare la panna

1/6 – Introduzione

A volte, per far sì che la panna si mantenga ottima da consumare, è necessario congelarla affinché possa conservarsi a lungo. La procedura non è particolarmente complicata e, si deve tenere presente che tutte le tipologie di panna – che abbiano almeno il 40 per cento dei grassi – possono essere congelate senza problemi. In questa guida, passo dopo passo, si troveranno tutte le indicazioni utili su come congelare al meglio la panna.

2/6 Occorrente

  • un cucchiaino di zucchero
  • una ciotola
  • un sacchetto di plastica
  • carta da forno
  • teglia
  • contenitore rigido

3/6 – Congelare la panna al naturale

Il primo tipo di panna che è possibile congelare è quella al naturale. Bisogna versarla in un contenitore e poi mettere quest’ultimo in un sacchetto di plastica che possa essere sigillato. Lasciare poco più di un centimetro di spazio fra la superficie della panna e il coperchio del contenitore, visto e considerato che il volume della panna tende ad aumentare mentre congela. Riporre il tutto nel freezer.

4/6 – Congelare la panna zuccherata

Anche la panna zuccherata si può congelare benissimo ed è anche particolarmente utile per preparare i dolci. Lo zucchero, che viene aggiunto, consente di conservare nel miglior modo possibile questo tipo di panna. Procurarsi dunque una ciotola e versarci la panna. Montarla leggermente, questo per fare in modo di renderla soda. Incorporare circa un cucchiaino di zucchero ogni 125 millilitri di panna. Successivamente, mettere il tutto in un contenitore rigido e riporre nel freezer, avendo cura che ci sia lo spazio vuoto di circa un centimetro fra la superficie della panna ed il coperchio, questo sempre per il fatto che il volume di quest’ultima aumenta durante il congelamento.

5/6 – Congelare la panna montata

Anche la panna montata è ottima per essere congelata, specie se si devono preparare dei cupcake. Foderare una teglia con la carta da forno. Montare quindi la panna e disporre successivamente delle cucchiaiate sulla teglia. Coprire il tutto con un sacchetto che si possa sigillare. Non appena le cucchiaiate di panna saranno diventate ben dure, trasferirle in un sacchetto che sia idoneo per il freezer. Onde evitare che possano rompersi, si consiglia di utilizzare un contenitore piuttosto rigido.

6/6 – Scongelare la panna

Per scongelare sia la panna al naturale che quella zuccherata, sarà necessario attendere il tempo di una notte, mettendo il tutto nel frigorifero. Nel caso della panna montata, si scongela a temperatura ambiente nel tempo massimo di dieci minuti. Tenere presente che qualsiasi tipo di panna scongelata, si conserva un massimo di due mesi, ad eccezione della panna con pochi grassi.

Riproduzione riservata