Colazione all’inglese
La colazione all’inglese non assomiglia molto alla nostra: vi sarà capitato di vederla al cinema o in tv, o anche durante qualche viaggio. Per quanto sia un tipo di colazione diametralmente diversa dalla nostra e anche molto più sostanziosa, di sicuro è molto golosa, e almeno per qualche occasione particolare può essere molto sfiziosa da provare. Ma come si prepara una prima colazione in perfetto british style? Ci sono tante possibilità, tante pietanze tipiche che si possono portare in tavola, di cui alcune sono davvero molto gustose.
Quello che conta veramente, per una vera english breakfast è che in tavola ci sia sia il dolce che il salato e, soprattutto, in abbondanza! Allora via libera a brioche, plumcake, uova strapazzate, salsicce, insalata. Per noi rappresenta un vero e proprio brunch, ma per gli inglesi quella non è altro che la colazione. Per quanto riguarda le bevande invece, si va dal semplice latte, al succo di frutta, ai frullati, per arrivare al classico tè.
Proprio il tè, è uno dei simboli per eccellenza della cultura inglese. Pensate che preparare il té sia semplice? In realtà per fare un vero english tea occorre una grande cura. Andiamo a vedere come si fa: scordatevi le bustine di tè che trovate al supermercato, e piuttosto comprate il tè in foglia sfusa, che potete trovare in erboristeria e nei negozi specializzati.
Té all’inglese
Ingredienti:
- foglie di té
- acqua
- latte (se lo si desidera)
Procedimento
- Prima di tutto dovreste procurarvi delle vere e proprie foglie di té, perché con le bustine non si ottiene lo stesso risultato.
- Mettete l’acqua nel bollitore e poco prima che giunga a bollore versatene circa una tazza nella teiera, in modo tale che questa sia ben calda una volta che ci verserete l’acqua bollente.
- Svuotate la teira e mettete un cucchiaio di foglie di té per ciascuna persona, più uno per la teiera stessa.
- Una volta che l’acqua del bollitore ha raggiunto il bollore levatela dal fuoco, evitate di farla bollire all’eccesso perché potreste compromettere la bontà del té.
- A questo punto versate l’acqua nella teiera e lasciatele le foglie in infusione dai 3 ai 6 minuti circa.
- Aiutandovi con un colino per filtrare le foglie, versate nelle tazze dopo aver dato una bella girata.
- Il latte dovrebbe essere fresco.
Il té può essere accompagnato da vari dolcetti e tipi di pane. Ad esempio potete preparare degli ottimi scones all’uvetta passa, oppure una torta rustica di mele, molto simile alla loro apple charlotte. Anche il pane, e le sue molteplici forme, è protagonista della english breakfast. Molto comuni sono ad esempio gli “stottie”, dei panini estremamente morbidi e gustosi.
Stottie cake
Ingredienti:
- 3 tazze e 2/3 di farina per il pane
- 2 cucchiani di lievito istantaneo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino e 1/2 di sale
- 3 cucchiai di burro
- 3/4 di tazza di acqua tiepida
- 2/3 di tazza di latte intero
Procedimento
- Mescolate farina, lievito, zucchero e sale in una grande ciotola.
- Aggiungete il burro e impastate a mano.
- Fate una specie di montagnetta con la farina e poi fateci un buco al centro, quindi versateci dentro il latte tiepido e l’acqua.
- Girate il composto con l’aiuto di un mestolo di legno, poi trasferitelo su un piano di lavoro sul quale avrete sparso della farina.
- Lavorate l’impasto per 5 minuti aggiungendo altra farina se serve.
- Mettete la pagnotella che avrete ottenuto in una ciotola che avrete precedentemente unto e fate in modo che anche l’impasto si unga per bene.
- Coprite con la pellicola trasparente e lasciate al buio per un’ora fin quando il composto non avrà raddoppiato il suo volume.
- Preparate la carta da forno. Prendete l’impasto e ricavatene 8 pagnottelle del diametro di 10 cm circa, fate un buchino nel centro con il manico del cucchiaio di legno. Copritele con la pellicola e lasciatele per circa 20 minuti.
- Preriscaldate il forno a 220° e poi infornate le pagnottelle facendole cuocere per 15 minuti circa.
Colazione dolce e salata
Una vera english breakfast è una colazione completa e sostanziosa ed include tipicamente pancetta, salsicce, uova, latte e succhi di frutta, con pane, croissant, bagel o pasticcini. In realtà una colazione così completa non viene consumata tutti i giorni, ma si riserva al fine settimana, quando tutti sono a casa e quindi si può stare riuniti a tavola anche per un’ora ad assaporare le varie leccornie.
In settimana, va bene che ci siano succo d’arancia, latte, cereali, uova e una brioche oppure un plumcake. Sicuramente una colazione molto ricca rispetto alla nostra all’italiana, ma normalissima per i loro standard. Qui trovate tante ricette per uova e pancetta, mentre qui una serie di plum cake, per tutti i gusti. Per concludere in bellezza potete preparavi delle deliziose focaccine, perfetto ingrediente della colazione all’inglese. Potete optare per delle deliziose tigelle oppure per dei blinis.