• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Con pollo e bacon, club sandwich è perfetto anche quando avanza il petto di pollo arrostito e cerchi un’idea per riproporlo a tavola ma in modo diverso: ecco il nostro club sandwich con pollo e bacon!

Gli ingredienti del club sandwich con pollo e bacon

La ricetta americana del clubhouse sandwich, abbreviato club sandwich, è un panino multi strati, composto da pancarrè tostato, pollo (o tacchino), pancetta fritta, lattuga, pomodoro e maionese.

Per realizzare i nostro tradizionale club sandwich con pollo e bacon, abbiamo usato anche qualche fetta di pancarrè integrale che dona gusto e crea con il condimento un piacevole effetto cromatico

Per servire un vero club sandwich, non si può dimenticare il tocco finale: tagliarlo in quarti o metà e infilzare i triangolini ottenuti con gli appositi stecchini che tengono insieme il ricco ripieno.

Preparazione del club sandwich con pollo e bacon

  1. Prepara gli ingredienti. Sfoglia 1/2 cespo di lattuga, lava le foglie più belle e asciugale; poi spezzetta le foglie più grosse. Taglia 200 gr di petto di pollo lessato o arrostito a fettine sottili. Lava 2 pomodori, asciugali e riducili a fette sottili. Elimina la crosta 12 fette di pancarrè: metti 4-5 fette una sopra l’altra e taglia la crosta sui 4 lati con il coltello da pane. E Tostale sotto il grill del forno (o nel tostapane) per 1-2 minuti. Scalda una padella antiaderente e tosta anche 100 gr di bacon a fettine, non di più di 4-5 minuti per lato, a fuoco vivo, senza aggiungere grassi; toglile dal fuoco quando sono croccanti e tienile in caldo.
  2. Fai il primo strato. Spalma 4 fette di pane bianco con un velo di maionese (tieni le altre in caldo nel forno spento). Metti sulla maionese 1 foglia di lattuga e 1 fettina di pollo; sale e pepe. Stendi un velo di maionese sulle fette di pane integrale e mettile sul pollo con la parte spalmata rivolta verso il basso. Spalma di maionese anche la superficie del pane integrale e disponi sopra le fette di pomodoro alternate a quelle di bacon, eventualmente divise a metà, (tieni da parte qualche pezzetto di bacon per la guarnizione). Stendi un velo di maionese sulle fette di pancarrè rimaste e chiudi i sandwich, premendo leggermente per fissare il ripieno.
  3. Taglia ogni club sandwich con pollo e bacon lungo le diagonali, per ottenere da ognuno 4 triangolini a 3 strati. Fissali con uno stecchino, insieme con un pezzetto di bacon, e servili subito.

Le varianti

Se il nostro club sandwich di pollo e bacon ti è piaciuto allora prova anche:

Oppure lasciati ispirare dalle nostra selezione di sandwich: clicca qui!