cipolle-ripiene-con-mortadella-e-noci immagine

Cipolle ripiene con mortadella e noci

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cipolle ripiene con mortadella e noci

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La verdura ripiena e cotta al forno  è un secondo piatto molto gustoso ideale per tutte le occasioni. Le cipolle ripiene con mortadella e noci sono facili da preparare e con pochi ingredienti porterete in tavola un piatto economico ma sfizioso.

    Cuocete 4 grosse cipolle bionde spellate per 10 minuti in abbondante acqua bollente salata. Scolatele e fatele raffreddare. Tagliatele a metà, nel senso della lunghezza, prelevate la parte centrale di ciascuna e tenetela da parte. 

    Scottate 100 g di gherigli di noce in acqua bollente per circa 1 minuto, sgocciolateli ed eliminate la pellicina che li riveste. Tritate al mixer la parte interna delle cipolle con 150 g di mortadella a pezzi, i gherigli di noce preparati, 100 g di grana padano grattugiato, l'uovo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e metà del pangrattato

    Farcite ciascuna 1/2 cipolla con il composto preparato e trasferitela sulla placca foderata di carta da forno, bagnata e strizzata. Spolverizzate le cipolle con il pangrattato rimasto e fiocchetti di burro, versate 1 dl di acqua nella placca e cuocete in forno caldo a 180° per almeno 40 minuti.

    Togliete le cipolle dal forno adagiatele su un piatto da portata, a piacere potete guarnire con qualche fogliolina di origano fresco e servite subito.

    Riproduzione riservata