Chiacchiere salate

  • 19 02 2019
  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Le chiacchiere salate sono un’ottima variante delle più conosciute chiacchiere dolci. Perfette per un aperitivo o un antipasto sfizioso, si accompagnano a salumi e formaggi, ma anche a salse o marmellate salate come quella di cipolle, per una perfetta festa di Carnevale! Con la loro friabilità possono sostituire anche pane e grissini e accompagnare tutto il pasto, magari cuocendole in forno. La versione proposta è quella basica ma ci si può veramente sbizzarrire con la fantasia e creare la propria versione, aggiungendo all’impasto spezie (perfetto il rosmarino) o, perchè no, anche formaggio grattuggiato. Facili da preparare, conquisteranno anche i palati più esigenti!

Preparazione

1) Disponi la farina a fontana, al centro aggiungi il burro a pezzetti, le uova sbattute, un pizzico di sale e di pepe e 3 cucchiai di vino bianco. Impasta con la forchetta e poi a
piene mani, lavorando per 10 minuti. Avvolgi la pasta in un telo e lasciala riposare.

2) Tira la pasta con il matterello in una sfoglia sottile. Ritaglia dei rettangoli, incidili al centro con la rotella.

3) Scalda abbondante olio nella padella dei fritti e friggi le chiacchiere salate, a fuoco medio. Toglile dall’olio, falle sgocciolare e servile calde leggermente salate e accompagnate da formaggi cremosi, salumi o salse sfiziose.

Riproduzione riservata