Ingredienti
-
2 cucchiai
semi di chia
-
150 millilitri
latte ( vegetale o vaccino)
-
q.b.
frutta fresca di stagione
-
1 cucchiaio
miele o succo d’algarve
Il chia pudding è una sorta di budino vegetale che non contiene glutine: lo possono mangiare tutti, compreso i bambini e gli amici vegani!
I semi di chia, di cui tutti parlano da anni ma che ancora, almeno in Italia, in pochi utilizzano e conoscono, sono considerati un super food: sono ricchissimi di fibre, proteine e acidi grassi Omega, senza dimenticare i preziosi sali minerali (fosforo, magnesio, calcio, ferro e potassio). Sono molto versatili in cucina, crudi sono molto piccoli, croccanti e dal sapore piuttosto neutro e per nulla sgradevole: puoi infatti aggiungerli al muesli, alle macedonie di frutta, nei frullati o nelle insalate, ma anche nella zuppa di legumi o anche sulla pasta!
Se invece vengono immersi nei liquidi, assumono un aspetto piuttosto gelatinoso tanto che vengono spesso utilizzati nelle diete vegane come sostitutivi delle uova per il loro potere agglomerante. Inoltre quel gel benefico dei semi ammollati in acqua (esattamente come accade per i semi di lino) è un vero toccasana ricco di proprietà benefiche.
Cosa serve per fare il chia pudding
Ma torniamo al chia pudding, prepararlo è facilissimo! ti basta un solo minuto per mescolare i semini di chia a un latte vegetale, per esempio nel latte di cocco, di mandorla, di riso o di altro tipo per la ricetta vegana. Altrimenti va bene anche il latte vaccino, se lo preferisci. Dovrai poi avere la pazienza di attendere almeno 4 ore: l’ideale è preparare il mix la sera e lasciarlo in frigo una notte.
Intanto, puoi già pensare a come gustarlo: con la frutta fresca, secca, con dei burri di frutta secca o ancora con lo yogurt, ma se sei in vena di cose golose puoi anche preparare la variante al cioccolato, ti basterà aggiungere del cacao amaro nel latte oppure della crema di nocciole o degli zuccherini!
Un modo di servire il chia pudding? Mettilo in un bicchiere di vetro, alternando, per esempio, uno strato di pezzetti di frutta fresca e un altro di chia pudding e, sul top, tanta frutta fresca e secca! Provalo, è davvero ottimo a colazione!
Preparazione del chia pudding
- Metti in una ciotola 2 cucchiai di semi di chia, aggiungi 150 ml di latte vegetale o vaccino, 1 un cucchiaio di miele o lo sciroppo d’agave e i semi estratti da un baccello di vaniglia.
- Mescola bene con una frusta e lascia riposare in frigo per almeno 4 ore (o in frigo tutta la notte).
- Dopo il riposo otterrai un composto molto simile a un budino, versalo in una ciotola o in un vasetto di vetro e guarnisci con i pezzetti di frutta fresca di stagione che preferisci.
- Gusta il chia pudding a colazione o a merenda.
Consigli
La dose giornaliera raccomandata non dovrebbe superare i 15-20 gr di semi di chia, perché un quantitativo maggiore potrebbe avere un effetto lassativo.