1/7 – Introduzione
La cheesecake è una torta al formaggio della tradizione americana. Questo dolce si può farcire in mille modi, abbinando vari tipi di creme, cioccolato, frutta e panna. La ricetta che vi propongo è una cheesecake alla nutella panna e mascarpone. Un ghiotto dessert senza cottura, fresco, facile e veloce da fare. La base della torta è un croccante disco, preparato con dei biscotti secchi. Mentre la farcia contiene due strati di morbida crema. Tre ripieni che insieme formano un connubio delizioso. Un dolce da portare a tavola a fine pasto nelle calde serate estive, per stuzzicare il palato dei vostri ospiti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare la cheesecake alla nutella panna e mascarpone.
2/7 Occorrente
- 250 g biscotti digestive
- 200 ml panna fresca
- 50 g di burro
- 70 g di nutella
- 1 pizzico di cannella
- 2 uova
- Granella di nocciole
- 30 g cioccolato fondente
- 150 g di mascarpone
3/7 – Preparare la base
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la base della cheesecake. Mettete i biscotti nel mixer e frullateli con un pizzico di cannella. Aggiungete il burro e continuate a frullare. Foderate uno stampo rotondo a cerniera con della carta forno, coprendo la base e i contorni della tortiera. Versate il composto e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio. Ricoprite anche i laterali e schiacciateli con una forchetta, per dare la forma alla torta. Mettete il composto in frigo e lasciatelo rassodare per circa due ore.
4/7 – Preparare le creme
A questo punto, passate a preparare le creme. Prendete la nutella e versatela dentro una ciotola e mescolatela un cucchiaino di burro. Dopodiché, montate la panna con lo zucchero e lasciatela raffreddare in frigo. Nel frattempo mettete il mascarpone e lo zucchero a velo in una seconda terrina. Unite le uova poco per volta e montate il composto con delle fruste elettriche, fino a renderlo soffice e spumoso. A lavoro ultimato, prendete la panna dal frigorifero e versatela pian piano dentro la crema. Giratela con una spatola, facendo molto attenzione a non farla smontare. Per rendere la crema ancora più ricca, aggiungete delle gocce di cioccolato.
5/7 – Assemblare la cheesecake
Per concludere, passate ad assemblare la cheesecake. Prendete la base di biscotti dal frigo e poggiatela su piano. Versate sopra la prima crema di nutella, distribuendola bene. Fatto ciò, lasciatela rassodare in frigo per circa mezz’ora. Riprendete la torta e travasate la crema di mascarpone e panna. Spalmatela su tutta la superfice del dessert e riponetela in frigo per circa sei ore. Trascorso il tempo, prendete la cheesecake alla nutella panna e mascarpone e sistematela sopra un piatto per torte. Infine, prima di servirla decoratela con il cioccolato grattugiato e granelle di nocciole.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se preferite, potete sostituire la decorazione con delle ciliegie candite o con dei ciuffi di meringa
- Per la decorazione con la panna, utilizzate una tasca da pasticceria con la bocchetta a stella