• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Una torta semplice e golosa, dal ripieno cremoso di frutta fresca, ideale da servire come dessert nel periodo estivo. La charlotte ai mirtilli è facile da preparre e molto economica, si serve fredda, è una vera delizia da provare!


Montate con la frusta 60 g di burro morbido con 60 g di zucchero semolato e la vanillina. Unite 60 g di farina e 2 albumi montati con il sale. Mettete l’impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e formate sulla placca foderata con carta da forno tante striscie di 1 cm di larghezza e 8 cm di lunghezza. Cuocete le lingue di gatto in forno a 180° per 10 minuti e fatele raffreddare. Foderate con pellicola uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro e coprite fondo e bordi con i biscotti preparati.


Lavate 300 g di mirtilli e fateli asciugare stesi su carta da cucina. Frullateli con 60 g di zucchero a velo e con il succo di 1/2 limone, in modo da ottenere un purè. 


Montate 3 dl di panna fresca e unitela con movimenti dal basso verso l’alto al purè di mirtilli. Versate il composto all’interno dello stampo e livellate. Mettete lo stampo in freezer per 2 ore.


Sformate la charlotte e decoratela, a piacere, con frutti di bosco misti.