Idee in cucina

Cestini di pasta fillo con crema verde

4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cestini di pasta fillo con crema verde


    invia tramite email stampa la lista
    Cestini di pasta fillo con crema verde
    La trovi anche su:

    I cestini di pasta fillo con crema verde sono stuzzichini leggeri e deliziosi (apportano solo 140 calorie per porzione!) perfetti da portare in tavola sia per l'antipasto, sia per un buffet, sia per un aperitivo fatto in casa. Si tratta di piccoli e friabili nidi di pasta fillo farciti con una crema vegetariana a base di asparagi, ricotta, mozzarella, parmigiano e albumi d'uovo che conquisteranno i vostri commensali, nessuno escluso!

    Bianchi, verdi, violetti; grossi o sottili, gli asparagi sono il vanto di diverse regioni italiane. Le varietà sono tantissime e ciascuna ha le proprie caratteristiche. Il bianco, cresce sotto terra, è morbido e delicato (squisito il Bassano Dop), il violetto è sodo dolce e burroso (ottimo quello di Albenga). Ma per questi cestini vi consigliamo gli asparagi verdi, fra i migliori, quelli di Altedo (IGP): coltivati nella provincia di Ferrara e in parte della provincia di Bologna. Sono teneri e mai fibrosi, tanto che, tagliati a lamelle sottilissime nel senso della lunghezza, si possono anche servire crudi in pinzimonio.

    • 1

      Preparate gli asparagi. Eliminte la parte terminale legnosa degli asparagi, spellate i gambi con un pelapatate, lavateli e cuoceteli in una padella con abbondante acqua bollente.

    • 2

      Fate la crema. Sgocciolate gli asparagi, tenete da parte 6 punte e 3-4 gambi e frullate il resto. Trasferite il passato in una ciotola, incorporate la ricotta lavorata a crema, la mozzarella tritata e il parmigiano reggiano. Regolate di sale, aggiungete i gambi degli asparagi tenuti da parte e tagliati a cubetti piccolissimi e gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

    • 3

      Riempite gli stampini. Tagliate la pasta fillo in quadrati e disponeteli in 12 stampini individuali della capacità di circa 1 dl, facendo fuoriuscire le punte. Ogni cestino dovrà essere costituito da 2 fogli di pasta spennellati di olio e sovrapposti.

    • 4

      Completate. Riempite i cestini con il mix preparato e cuoceteli in forno già caldo a 170° C per circa 20 minuti. Se le punte della pasta dovessero colorirsi troppo, copritele con alluminio negli ultimi 5 minuti.

    • 5 Sformate e portate in tavola. Sformate con delicatezza i cestini di pasta fillo con crema verde dagli stampini e serviteli immediatamente.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata