cestini-di-pasta-fillo-con-crema-verde preparazione

Cestini di pasta fillo con crema verde

  • 03 05 2019
  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cestini di pasta fillo con crema verde

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    I cestini di pasta fillo con crema verde sono stuzzichini leggeri e deliziosi (apportano solo 140 calorie per porzione!) perfetti da portare in tavola sia per l’antipasto, sia per un buffet, sia per un aperitivo fatto in casa. Si tratta di piccoli e friabili nidi di pasta fillo farciti con una crema vegetariana a base di asparagi, ricotta, mozzarella, parmigiano e albumi d’uovo che conquisteranno i vostri commensali, nessuno escluso!

    Bianchi, verdi, violetti; grossi o sottili, gli asparagi sono il vanto di diverse regioni italiane. Le varietà sono tantissime e ciascuna ha le proprie caratteristiche. Il bianco, cresce sotto terra, è morbido e delicato (squisito il Bassano Dop), il violetto è sodo dolce e burroso (ottimo quello di Albenga). Ma per questi cestini vi consigliamo gli asparagi verdi, fra i migliori, quelli di Altedo (IGP): coltivati nella provincia di Ferrara e in parte della provincia di Bologna. Sono teneri e mai fibrosi, tanto che, tagliati a lamelle sottilissime nel senso della lunghezza, si possono anche servire crudi in pinzimonio.


    Preparate gli asparagi. Eliminte la parte terminale legnosa degli asparagi, spellate i gambi con un pelapatate, lavateli e cuoceteli in una padella con abbondante acqua bollente.


    Fate la crema. Sgocciolate gli asparagi, tenete da parte 6 punte e 3-4 gambi e frullate il resto. Trasferite il passato in una ciotola, incorporate la ricotta lavorata a crema, la mozzarella tritata e il parmigiano reggiano. Regolate di sale, aggiungete i gambi degli asparagi tenuti da parte e tagliati a cubetti piccolissimi e gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.


    Riempite gli stampini. Tagliate la pasta fillo in quadrati e disponeteli in 12 stampini individuali della capacità di circa 1 dl, facendo fuoriuscire le punte. Ogni cestino dovrà essere costituito da 2 fogli di pasta spennellati di olio e sovrapposti.


    Completate. Riempite i cestini con il mix preparato e cuoceteli in forno già caldo a 170° C per circa 20 minuti. Se le punte della pasta dovessero colorirsi troppo, copritele con alluminio negli ultimi 5 minuti.


    Sformate e portate in tavola. Sformate con delicatezza i cestini di pasta fillo con crema verde dagli stampini e serviteli immediatamente.

    Riproduzione riservata