Ingredienti
-
q.b.
-
500 gr
-
q.b.
-
200 gr
Preparazione
500 g di farina di ceci –
12 zucchinette novelle –
2 peperoni rossi –
4 cipollotti –
200 g di pecorino toscano stagionato –
olio extravergine d’oliva –
sale, pepe
1) Setacciate la farina di ceci direttamente in una grossa ciotola e versate a filo 1,5 litri di acqua mescolando con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in un luogo fresco per una notte.
2) Pulite e lavate le verdure, poi tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza, i peperoni a falde sottili e i cipollotti a fette spesse.
3) Eliminate la schiuma che si è formata sulla superficie della pastella, aggiungete una presa di sale e distribuite un bicchiere di
olio in 3 teglie rotonde di 26 cm di diametro. Versate anche la pastella di ceci, mescolate e cuocete la cecina nel forno caldo a 250° per 20 minuti, finché diventa dorata in superficie.
4) Intanto cuocete su una griglia calda le zucchine e i cipollotti un minuto per lato e i peperoni 2 o 3. Insaporite la cecina con una generosa macinata di pepe, lasciatela intiepidire e tagliatela a pezzi. Servitela con le verdure grigliate condite con un pizzico di sale e il pecorino tagliato a scaglie.